Dopo una lunga attesa è finalmente iniziata oggi ad Albstadt, Germania, la stagione di Coppa del Mondo XCO 2021. Una lunga attesa perché dopo la cortissima stagione agonistica dello scorso anno dovuto alla ben nota pandemia, quest’anno sembrava fosse un altro anno “nero”, ma fortunatamente si è dovuto solo attendere un po’ di tempo un più per assistere alla prova di apertura della Coppa del Mondo cross country.
La giornata di oggi, come di consueto, era dedicata alle gare short track, per stabilire le griglie di partenza delle gare Elite di domenica. Le prime a partire sono state le 40 donne, che alle 17:30 hanno preso il via sotto un cielo un po’ nuvoloso a seguito della pioggia mattutina che ha reso un po’ scivoloso il tracciato.
Al via è scattata subito bene la svizzera Jolanda Neff, seguita dalla statunitense Kate Courtney e dalla francese Pauline Ferrand Prevot. Le due uniche italiane in gara, Eva Lechner e Martina Berta, sono partite bene mantenendo al primo giro rispettivamente la 6^ e la 8^posizione.
Intanto da dietro arrivava la francese Loana Lecomte, che si portava al comando mentre la Neff accusava qualche difficoltà. A tenere alta la bandiera svizzera, però, ci pensava Linda Indergand, che al terzo giro si prendeva la testa della gara, seguita dall’australiana Rebecca McConnell, dalla Courtney, dalla Lecomte e dalla Ferrand Prevot, che nel frattempo riagganciava il gruppo di testa.
La Indergand manteneva molto bene la testa della gara, accumulando un congruo vantaggio sulla Lecomte che si portava alle sue spalle seguita da Kate Courtney e dalla Ferrand Prevot, che continuava a guadagnare posizioni. Dietro intanto Martina Berta era 8^ e la Lechner 11^.
Nel frattempo la britannica Annie Last era protagonista di una bella rimonta che la portava alle spalle delle prime, Davanti c’era sempre la Indergand seguita dalla McConnell, dalla Courtney e dalla Ferrand Prevot. Proprio quest’ultima, però, iniziava l’ultimo giro aumentando notevolmente il ritmo fino a portarsi alle spalle della Indergand e a superarla a pochi metri dal traguardo. Vittoria, dunque, per la campionessa del mondo davanti a Linda Indergand, Annie Last e Kate Courtney. Eva Lechner riusciva ad entrare nella top 10 chiudendo al 9° posto, sfortunata invece Martina Berta, solo 26^ dopo aver condotto le prime fasi di gara tra le prime posizioni.
1. FERRAND PREVOT Pauline (FRA – ABSOLUTE-ABSALON – BMC) 20:37
2. INDERGAND Linda (SUI – LIV FACTORY RACING) +1
3. LAST Annie (GBR)+2
4. COURTNEY Kate (USA – SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM +2
5. LECOMTE Loana (FRA – MASSI) +5
6. MCCONNELL Rebecca (AUS – PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +6
7. TERPSTRA Anne (NED – GHOST FACTORY RACING) +8
8. FREI Sina (SUI – SPECIALIZED RACING) +10
9. LECHNER Eva (ITA – TRINX FACTORY TEAM) +18
10. RISSVEDS Jenny (SVE – TEAM31) +18
26. BERTA Martina (ITA – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +50
Classifica completa