Muc-Off ci propone ormai da anni una serie di soluzioni specifiche per la pulizia e la lubrificazione della bici. L’azienda britannica continua, inoltre, a sfornare nuovi kit, come quello da noi avuto in prova nella nostra officina per diversi mesi.
L’Ultimate Bicycle Cleaning Kit comprende tutti i prodotti necessari a garantire la pulizia, la protezione e la lubrificazione della bici al termine di un giro. Il tutto dentro una comoda valigetta in plastica robusta che all’occorrenza può essere sfruttata per riporvi gli attrezzi dell’officina quando si viaggia.
Il kit comprende: detergente per bici (Nano Tech Bike Cleaner), spugna microcellulare (Expanding Microcell Sponge), spazzola morbida per lavaggio (Soft Washing Brush), spazzola per dettagli (Detailing Brush), spazzola a due punte (Two Prong Brush), spazzola ad artigli (Claw Brush), panno in microfibra (Microfibre Cloth), detergente per trasmissione (Bio Drivetrain Cleaner), protezione per bici (Bike Protect) e lubrificante biologico (Bio Wet Lube).
Nano Tech Bike Cleaner
Sfrutta la formula Nano Tech di Muc-Off per eliminare velocemente lo sporco a livelli microscopici su qualunque tipo di superficie e prendendosi cura anche della finitura delicata della bici. È un detergente biodegradabile, privo di acidi, CFC e solventi ed è a base alcalina. Sicuro su tutte le superfici e anche compatibile con dischi freno e pastiglie.
Expanding Microcell Sponge
La spugna espandibile Microcell ha una forma ergonomica per il massimo comfort e facilità d’uso. E’ confezionata sottovuoto per occupare meno spazio ma una volta aperta, la spugna si espande in una dimensione facile da usare, adatta sia alla bici che alle ruote.
Soft Washing Brush
Una spazzola morbida progettata con un composto di setole sinterizzate in modo da poter pulire il telaio e i componenti della bici prendendosi cura delle finiture delicate. Il design unico presenta un’impugnatura a doppia densità resistente agli urti che non scivola in condizioni estreme, una testa sovradimensionata per una rapida pulizia di ampie aree e zone di impatto gommate per la massima protezione.
Detailing Brush
La Spazzola per dettagli è ideale per raggiungere lo sporco difficile sui mozzi e altre aree strette come la testa della forcella. Il suo design presenta una maniglia robusta e resistente agli urti che non scivola in condizioni estreme, setole in nylon durevoli e zone di impatto gommate per la massima protezione su finiture delicate.
Two Prong Brush
La spazzola a due punte è ideale per raggiungere lo sporco difficile su raggi, dischi, ammortizzatori, pedivelle, link del carro e pedali. Il suo design presenta un’impugnatura a doppia densità resistente agli urti per la massima presa in condizioni di bagnato e setole in nylon durevoli. Le testine gemelle possono anche essere modificate e riposizionate per raggiungere le aree più strette.
Claw Brush
La spazzola ad artigli vanta una costruzione di alta qualità con tre testine con setole in nylon resistente e un raschietto integrato per l’eliminazione del fango. È pensata per pulire catena e cassetta pignoni.
Microfibre Cloth
Il panno in microfibra per ripulire, asciugare e lucidare senza sforzo. Si basa su una tecnologia a “fibra divisa”, che aumenta notevolmente l’assorbimento sulla superficie per eliminare facilmente le macchie ed intrappolare lo sporco in profondità nelle fibre del tessuto, in modo da evitare danni alla vernice. E’ lavabile in lavatrice, il che significa che può essere più volte riutilizzato.
Bio Drivetrain Cleaner
La soluzione completa per pulire la trasmissione. Può essere versata in un dispositivo di pulizia della catena o spruzzata direttamente su di essa, sui pignoni e sul cambio. È completamente biodegradabile e sicura per metallo, plastica, gomma e guarnizioni.
Bike Protect
Progettato per proteggere la bici grazie alla sua azione di dispersione dell’acqua. Inibisce la formazione della corrosione post-lavaggio in tutte le parti della bici grazie al suo contenuto di olio estremamente elevato. Elimina l’umidità e lascia uno strato protettivo scintillante e non appiccicoso su telaio, catena, parti metalliche e vernice, impedendo l’adesione dello sporco tra i lavaggi e riducendo i tempi di manutenzione futura. È ideale, inoltre, da spruzzare sulla catena per eliminare l’umidità prima di applicare il lubrificante per catena. Da non applicare, invece, sul battistrada delle gomme, sui dischi freno e sulle pastiglie.
Bio Wet Lube
Lubrificante per catena specificamente formulato per eccellere su lunghe distanze e in condizioni difficili e fangose. La sua formula è stata derivata da ingredienti biodegradabili ad alte prestazioni. Penetra in profondità nelle maglie della catena formando un film lubrificante uniforme e duraturo per ridurre l’usura e offrire protezione dalla corrosione.
L’Ultimate Bicycle Cleaning Kit, comprensivo di tutti i prodotti descritti e della valigetta di trasporto, è in vendita al prezzo di € 100,95.
Info: muc-off.com
Si dà per scontato che chiunque abbia una mountain bike si ritrovi anche un minimo di prodotti per la pulizia e la lubrificazione periodica e che, ovviamente, li utilizzi regolarmente. Per questo motivo con molta probabilità si sarà poco propensi ad acquistare un kit completo per la pulizia come questo, preferendo invece procurarsi di volta in volta i prodotti che mancano. Tuttavia il kit qui in test potrebbe essere un valido acquisto nel momento in cui si decida di effettuare una pulizia accurata della bici e nell’occasione ci si voglia garantire la disponibilità di un’ampio ventaglio di prodotti.
Il fatto che poi questi prodotti siano all’interno di una valigetta di trasporto rappresenta un valore aggiunto, visto che questa valigetta, oltre che per il trasporto di questi prodotti, per la sua robustezza può essere utilizzata tranquillamente anche per trasportare attrezzi di manutenzione quando, ad esempio, si affronta un viaggio con la bici in auto.
Il Nano Tech Bike Cleaner si è dimostrato molto efficace nel rimuovere lo sporco in profondità, sfruttando la spugna espandibile sulle parti più in vista e utilizzando invece la spazzola per dettagli e la spazzola a due punte per raggiungere i punti più difficili. La spazzola morbida si è rivelata funzionale con le parti più delicate, visto che nonostante le diverse applicazioni ha mantenuto inalterato l’aspetto delle finiture. Di uguale funzionalità anche la spazzola ad artigli, che ho avuto modo di sfruttare con soddisfazione per pulire pignoni e catena in combinazione con il Bio Drivetrain Cleaner, che ho spruzzato direttamente sulle parti interessate, avendo l’accortezza di schermare preventivamente disco e pastiglie freno per evitare eventuali contaminazioni.
A fine lavaggio il panno in microfibra ha dimostrato ottime capacità assorbenti in modo da consentire l’asciugatura in tempi molto brevi e senza troppo olio di gomito.
Una volta asciugata la bici, con il Bike Protect applicato su telaio, catena e varie parti metalliche ho notato poi un evidente effetto di brillantezza. Anche qui, inoltre, occorre prestare attenzione a non spruzzare su dischi e pastiglie. Sul lungo periodo non ho mai riscontrato presenza di corrosione su parti metalliche. L’ultimo step riguarda la catena, che ho lubrificato con il Bio Wet Lube. Anche qui l’effetto è stato evidente perché ha contribuito a rendere la cambiata più fluida e silenziosa, anche in condizioni di fango.
Considerato il prezzo, i prodotti che si ricevono e la valigetta inclusa, posso ritenermi soddisfatto dell’Ultimate Bicycle Cleaning Kit, senza dubbio di elevata utilità se ci si vuole prendere cura sul serio della propria mountain bike.