Ricordate quella nave, la Ever Given, che lo scorso mese era rimasta incagliata bloccando il Canale di Suez e minacciando così di sconvolgere l’intera economia globale?
La nave era stata poi liberata ed il problema sembrava essersi risolto, tuttavia i 18.000 container caricati su di essa sono stati sequestrati dalle autorità egiziane insieme alla nave stessa e a gran parte dell’equipaggio, che adesso si trova ormeggiata presso il Great Bitter Lake in Egitto.
Le Autorità che hanno proceduto al sequestro della nave hanno chiesto più di 900 milioni di dollari come risarcimento per le operazioni di recupero, i danni al canale, i danni alla reputazione del canale e la perdita di entrate. Considerato che i 18.000 container contengono ogni genere di merce, in questa situazione si ritrovano coinvolti numerose aziende e relative compagnie assicurative.
Diversi produttori di biciclette, tra cui sembrerebbe anche alcuni nomi importanti, hanno un certo numero di bici bloccate sull’Ever Given, il che fa immaginare che gli attuali ritardi nelle consegne siano destinati ad allungarsi.