Tappa conclusiva anche per la Coppa del Mondo XCO oggi a Méribel, dopo la conclusione del DH e del XCE.
Nino Schurter ottiene oggi la quarta vittoria stagionale, precedendo al traguardo Julien Absalon e Manuel Fumic. Ottimo quinto posto per Gerhard Kerschbaumer, migliore tra gli italiani in gara. Tra gli altri italiani Luca Braidot 16°, Marco Aurelio Fontana 18°, Daniele Braidot 24°, Andrea Tiberi 27°.
Nonostante le quattro vittorie stagionale Nino Schurter non ce l’ha fatta a contrastare Julien Absalon, che ha conquistato la Coppa del Mondo, precedendo in classifica generale proprio lo svizzero Schurter e Daniel McConnell. Il miglior italiano in classifica è Gerhard Kerschbaumer in 15^ posizione.
In campo femminile vittoria di Jolanda Neff, che ha preceduto al traguardo Gunn-Rita Dahle Flesjaa e Pauline Ferrand Prevot. Miglior italiana è stata Eva Lechner, ottima quinta all’arrivo.
Jolanda Neff aveva già conquistato con una gara di anticipo la Coppa del Mondo e nella classifica finale precede Catharine Pendrel e Tanja Zakelj. La miglior italiana in classifica generale si conferma Eva Lechner con l’11° posto.
Tra gli Under23 maschili ha vinto Jordan Sarrou davanti a Grant Ferguson e Michiel Van der Heijden. Andrea Righettini ha concluso la gara al 18° posto, Stefano Valdrighi 29°, Mattia Setti 39°, Lorenzo Samparisi 47°.
La Coppa del Mondo tra gli Under23 maschili va a Jordan Sarrou, che precede in classifica finale Michiel Van der Heijden e Victor Koretzky. Il miglior italiano in classifica finale è Lorenzo Samparisi che chiude la stagione al 41° posto.
Negli Under23 femminili vittoria di Helen Grobert, davanti a Yana Belomoina e Linda Indergand. Miglior italiana Serena Tasca che ha concluso la gara al 19° posto. A seguire Alessia Bulleri al 28° posto, Giulia Gaspardino al 39° posto.
La Coppa del Mondo va a Yana Belomoina che per soli 6 punti precede in classifica finale Helen Grobert. Terza posizione per Jenny Rissveds. La miglior italiana in classifica finale è Lisa Rabensteiner che conclude la stagione al 6° posto.