Da FSA un nuovo set di ruote

FSA ha realizzato un nuovo set di ruote basato su un nuovo profilo di cerchio tubeless caratterizzato dal fatto che può essere utilizzato sia nel mountain biking che nel ciclocross e nel ciclismo su strada. Tre le versioni previste: K-Force, SL-K e Afterburner.

p4pb11325768

Ciò deriva dal fatto che i due nuovi formati da MTB, 29″ e 27.5″, corrispondono rispettivamente ai formati 700c e 650b del ciclismo su strada. Sulla base di questo ragionamento e anche del fatto che recentemente il freno a disco si sta facendo largo anche nel ciclismo su strada, FSA ha pensato di realizzare un cerchio in carbonio tubeless ready che possa abbracciare questi ambiti di utilizzo.

Il cerchio ha un profilo asimmetrico, avente un’altezza di 25 millimetri,una larghezza esterna di 25 millimetri ed un’ampiezza del canale interno di 21 millimetri.

I mozzi sono caratterizzati dalla tecnologia PRA (Preload Reduction Assembly) rappresentata dalla presenza di un collare intorno all’asse del mozzo che consente di regolare il precarico dei cuscinetti. Per la versione top di gamma K-Force sono previsti cuscinetti ceramici mentre nel caso della versioni SL-K e Afterburner sono utilizzati cuscinetti in acciaio inox. Il disegno dritto delle flange, inoltre, rende più facile un elevato tensionamento dei raggi.

p4pb11325783

Il corpo ruota libera è compatibile con le cassette SRAM e Shimano nonchè con le SRAM HD. Gli assi disponibili sono gli sganci rapidi classici oppure il 15 QR anteriore e il 12 x 142 al posteriore.

Il meccanismo ruota libera è il “Quick Draw” di FSA, che utilizza sei cricchetti e un anello a 27 denti. I cricchetti sono disposti in due gruppi di tre, con un trio fuori sincrono. I punti di ingaggio totali sono 54, per un minimo angolo di ingaggio di 6,6°.

p4pb11325769

Sia la versione K-Force che SL-K hanno un cerchio in carbonio, per un peso totale rispettivamente di 1414 grammi e 1450 grammi. L’Afterburner si basa, invece, su un cerchio in alluminio, per un peso totale di 1590 grammi. Tutte le versioni utilizzano 24 raggi incrociati in seconda ed includono un kit tubeless Stan’s o FSA. Le K-Force sono realizzate con raggi in acciaio laminato e nippli in alluminio, mentre le altre due versioni utilizzano raggi inox e nippli in ottone. Prevista la garanzia di un anno e sostituzione in caso di rottura.

p4pb11325781

Tutte le versioni, ovviamente, sono disponibili nei formati da 29″ e 27.5″ e i prezzi vanno dai $ 2049 ai $ 649.

p4pb11325779

 

www.fullspeedahead.com