Torna il prossimo 9 maggio la Granfondo di Monte Calvo, il tradizionale appuntamento sulle ruote grasse di Amaseno (FR). Lo scorso anno la gara, intorno alla quale era stato costruito un intrigante Bike Festival con tantissime attrazioni, era stata annullata essendo nel pieno del lockdown, quest’anno si torna a correre, intanto con la Granfondo, sperando che i progressivi miglioramenti sanitari consentano il prossimo anno di riesumare l’idea e proporre una tre giorni di gare e di spettacolo, la prima vera corsa a tappe del Centro Italia.
La gara è alla sua 13esima edizione e sarà valida quale secondo appuntamento del circuito Terre Ciociare Mtb. Due i percorsi previsti, si rinuncia a quello Marathon per alleggerire il carico organizzativo e poter gestire meglio i protocolli in vigore: la Granfondo misura 47 km per 1.500 metri, è il percorso classico che ha fatto la storia della Granfondo ma anche della mountain bike laziale. Altrimenti è in programma la cicloturistica di 25 km.
Le iscrizioni sono già partite, al costo di 25 euro che non subirà variazioni. Quello del 9 maggio sarà uno dei primi weekend di vera ripresa dell’attività e per l’occasione Amaseno si vestirà a festa, per farsi conoscere più da vicino anche da parte di chi verrà da fuori, sperando che le condizioni generali del Paese siano in via di miglioramento e consentano maggiori spostamenti. Intanto si lavora per far sì che quella domenica diventi indimenticabile, il primo passo verso la rinascita.
Per informazioni: Firefox Team, tel. 348.7422247, https://www.facebook.com/Firefox-Team-Amaseno-120867208008107, mail firefoxteamamaseno@gmail.com