La scorsa primavera era stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno, invece, si svolgerà regolarmente e porterà nel Pordenonese la mountain bike internazionale. È l’MTB Ca’Neva Trophy, evento organizzato da La Roccia Team.
La manifestazione, che raccoglie l’eredità del Xc Crunch Tour, è in programma domenica 25 aprile a Stevanà di Caneva (Pordenone) ed gara di fascia C2 del calendario dell’Unione ciclistica internazionale per quanto riguarda le categorie Elite, Under 23 e Juniores, maschile e femminile. Un appuntamento dagli elevati contenuti tecnici, dunque. Ma non solo perché ha l’etichetta di internazionale. Motivo di interesse in più è dato dal fatto che l’ Mtb Ca’Neva Trophy costituirà anche la terza tappa dell’Italia Bike Cup, circuito articolato su quattro appuntamenti: Coppa Città di Albenga (disputato il 4 febbraio), Verona Mtb International (disputato il 3 aprile), Ca’Neva Trophy appunto e Cerrano Bike Land, in programma nel Teramano il 30 maggio.
Le gare si svolgeranno sul collaudato tracciato di Stevenà di Caneva, tracciato al quale sono state apportate alcune leggere modifiche, con varianti naturali e inserimento di alcuni ostacoli artificiali, che lo hanno reso più tecnico e spettacolare. Per l’80 per cento è single track. Le categorie Master, impegnate nell’evento nazionale, gareggeranno al mattino, mentre Juniores uomini, Juniores Donne, Open Donne e Open uomini si confronteranno nel pomeriggio.
Sabato 24 l’ Mtb Ca’Neva Trophy vivrà, su tracciato ridotto, una sorta di “prologo”: le categorie Esordienti e Allievi, infatti, saranno impegnate in una prova che mette in palio i titoli di campione regionale Friuli Venezia Giulia. Tutte le gare si svolgeranno in assenza di pubblico. Quelle della domenica, però, il pubblico potrà seguirle grazie alla diretta Facebook curata da Alcamedia Produzioni Televisive.
«Dopo lo stop dello scorso anno, siamo pronti per l’edizione 2021» spiega Stefano Armellin, presidente de La Roccia Team. «L’Mtb Ca’Neva Trophy 2021 rappresenta il nostro debutto internazionale e abbiamo lavorato sodo per realizzarlo, in totale sicurezza per i tanti volontari che ci supportano e per gli atleti che saranno al via. Non è stato facile approntare il tutto ma ci siamo riusciti e ora stiamo sistemando gli ultimi dettagli di una manifestazione che vogliamo continuare a far crescere. Un grazie grande è doveroso, fin d’ora, alla tante aziende, “Ca’neva vini e spumanti” in testa che credono in noi».
Per approfondimenti: www.larocciateam.blogspot.com