L’Italia lo aveva già conosciuto un mese fa ad Andora, quando da favorito era riuscito a lasciarsi tutti alle spalle. A Nalles, il francese Adrien Boichis (Team Passion VTT Venelles) ha dimostrato che non si è trattato di un caso isolato.

©Alice Russolo

Partendo con il numero 1 nella prima prova stagionale di UCI Junior Series (la Coppa del Mondo di categoria Junior), il francese si è imposto al termine di una gara condotta sostanzialmente da inizio a fine.

©Alice Russolo

Fin dal giro di lancio si è messo in evidenza un gruppetto di cinque atleti che avrebbe presidiato le prime posizioni: oltre a Boichis, il connazionale Axel Pourriere (Team Passion VTT Venelles), gli olandesi Tom Schellekens (Hobij Vittoria Team) e Chris Van Dijk (Team Talented) e l’italiano Filippo Agostinacchio (Scott Libarna), leader della classifica di categoria di Internazionali d’Italia Series.

©Alice Russolo

Nella seconda tornata, Boichis si è tolto di dosso la concorrenza in un costante crescendo, salvo poi amministrare nell’ultima tornata e concludere con 11 secondi di vantaggio su Van Dijk e 24 su Schellekens. Quarto posto per Pourriere (+0.39) e quinto per Agostinacchio (+0.54), che è riuscito così a conservare il simbolo del primato di Internazionali d’Italia Series, per un solo punto sullo stesso Boichis.

©Michele Mondini

1 BOICHIS Adrien – TEAM PASSION VTT VENELLES – FRA  1:00:42
2 VAN DIJK Chris – TEAM TALENTNED – NED  +12
3 SCHELLEKENS Tom – HOBIJ VITTORIA TEAM – NED  +25
4 POURRIERE Axel – TEAM PASSION VTT VENELLES – FRA  +40
5 AGOSTINACCHIO Filippo – SCOTT LIBARNA XCO – ITA +55
6 MILESI Nicolas – CICLISTICA TREVIGLIESE – ITA +1:20
7 POTTIER Raphael – OMNIUM CYCLISTE RAPHAELOIS – FRA +1:31
8 AEBERSOLD Nils – ROLAND/TREK BIKE – NED +1:32
9 PARISI Yannick – CICLI LUCCHINI – ITA +1:49
10 EDER Fabian – GERMAN TECHNOLOGY RACING TEAM – GER  +2:02

©Michele Mondini

Classifica completa: