COMUNICATO STAMPA
Siamo al gran finale, l’ultima tappa di Coppa del Mondo. La finale di XCO #7 si svolgerà domenica, per la prima volta, a Meribel sulle Alpi francesi. Abbiamo sentito il nostro Marco Fontana impegnato nelle prove del nuovo tracciato XC. Ecco le sue impressioni sul percorso:
“Siamo al Gran Finale della World Cup 2014 e devo dire che qui a Meribel in Francia hanno fatto le cose alla grande. Il paddok è ricco e colorato e si sente il profumo di racing nell’aria anche grazie alle maestose montagne alpine che ci offrono uno scenario davvero importante”.
“Il tracciato, nonostante ad una prima occhiata sembra abbia una tracciatura all’antica, è favoloso e molto molto naturale. Il primo dei due anelli presenta una salita abbastanza veloce tutta tornanti e con pendenze dolci per poi lanciarci paralleli alla DH con un drop e una zona veloce sull’erba tutta off camber. Come di consueto si entra nella zona box (sempre doppia) per andare ad effettuare il secondo anello”.
Salita tecnica
“Qui viene il bello perché si parte subito con una zona tecnica in salita sulle rocce per poi passare su un mix di radici dove per uscire indenni e con buona velocità bisogna stare stretti in ingresso, tagliare vicino ad una pianta e “ollare” un paio di sassi. Si prosegue a salire con punti ripidi susseguiti da tornanti per arrivare al punto più alto da dove inizia il vero “rock & roll””.
In discesa tante linee da tenere a mente
“Raramente nel Cross Country moderno si fa la vera differenza in discesa ma penso che domenica vedremo qualcosa di diverso. Drop down con un tratto ripido sulle rocce per poi iniziare una serie molto lunga di radici, contropendenze, sassi e tante tante linee che si fa fatica a ricordarsele tutte. Bisogna essere molto fluidi e tenere sempre gli occhi aperti perché per andare forte bisogna rischiare ma per avere un problema meccanico ci vuole veramente poco. Sul finale rimane tecnico ma si velocizza parecchio quindi sarà difficile trovare la pressione giusta. Personalmente lo trovo molto bello e sono gasato per fare una bella gara!”.