Kate Courtney e il suo viaggio nell’ignoto

Ti diamo il benvenuto alla seconda stagione di “Rising con Kate Courtney”. Nella prima abbiamo seguito gli alti e bassi della stagione 2019 di Kate. Stella nascente con tutti gli occhi puntati addosso, Kate ha retto alla pressione, conquistando alcune grandi vittorie, e ha chiuso la stagione con il titolo di Campionessa del Mondo XCO 2019. Poi il suo focus si è posato sui giochi olimpici di Tokyo 2020… fino alla pandemia che ha colpito il mondo e l’ha costretta a fermarsi, a valutare e ad adeguarsi.

Nella seconda stagione seguiamo Kate mentre naviga nell’ignoto, dà inizio al periodo della Coppa del Mondo e guarda al futuro, ai Giochi Olimpici. Seguici mentre andiamo dietro le quinte e scopriamo come Kate sta organizzando il suo progetto e i suoi allenamenti in vista di questa monumentale stagione.

LA PANDEMIA

Per Kate Courtney affrontare la pandemia non ha fatto alcuna differenza. Con le Olimpiadi del 2020(1) e l’imminente stagione dietro l’angolo, il primo episodio mostra la vita da reclusa di Kate nell’ultimo anno e il modo in cui si è dovuta adattare, come molti di noi.

RIMANI PRONTA

Quando il calendario gare è stato sospeso a causa della pandemia di Covid‑19, Kate ha dovuto trovare modi di rimanere motivata e in forma, o come dice lei “essere pronta a tutto”. Con possibilità limitate di andare in palestra e i viaggi fuori questione, come molti atleti, Kate è stata forzata a riorganizzare il suo allenamento e a diventare creativa.

OTTIMISMO

Come atleta, Kate è costantemente in movimento, che sia per andare a una competizione, per allenarsi in palestra, per lavorare con gli sponsor o in gara. Come abbiamo visto nella prima stagione, il tempo libero di cui Kate dispone diventa sempre prezioso, ma è spesso incastrato tra le gare e i viaggi. Con l’inizio della stagione che è stato improvvisamente fermato, Kate è riuscita a rallentare e a passare del tempo prezioso a casa con il suo partner e i suoi amici. Questo ha significato anche passare più tempo sulla sua bici da trail e praticare scialpinismo attorno al lago Tahoe. Alternative niente male!

MAMMA DI UN CANE

Sì, è vero! Kate è ora la mamma orgogliosa del suo bellissimo cane Monte. Questo ha permesso a Kate di riorganizzare le sue priorità: dopo la pedalata non sta più a studiare i suoi dati ma si concentra sulla parte seguente della giornata e gode del suo nuovo ruolo. In seguito alle pressioni mentali e alle aspettative che Kate aveva nel 2019, ha concluso che l’equilibrio e le priorità sono tutto, ed essere mamma di un cane l’ha aiutata a capirlo ancora di più.

GUARDANDO AVANTI

Motivata come mai prima d’ora, Kate è in piena preparazione per la stagione imminente. Nel prossimo episodio, scopriremo come Kate si è allenata in palestra, sui trail con suo padre e in che modo è cambiata la sua preparazione non in sella alla bici.

  • Video: Susan Theis
  • Foto di: Susan Theis, Emily Tidwell