E’ stata una giornata di spettacolo cross country oggi a Verona, con la Verona MTB International, gara XC internazionale valida anche come prova di apertura del circuito Italia Bike Cup. La prima metà della giornata è stata dedicata alle categorie amatoriali (le classifiche le trovate qui) mentre la seconda parte ha visto protagoniste le categorie Open e Junior.
Junior uomini
La gara riservata ai Junior è partita alle 12:15 ed ha visto al via ben 138 ragazzi. Tra di essi è stato dominio straniero, con il francese Adrien Boichis che si è imposto con un vantaggio di 12 secondi sullo svizzero Nils Aebersold. Terzo posto per un altro francese, Pierrick Burnet. Primo degli italiani Pietro Mattio, sesto classificato davanti a Fabio Bassignana.
Classifica Junior uomini
Open donne
Subito dopo i Junior, alle 14:00 è partita la gara riservata alle donne Open e Junior. Tra le 41 Open in gara è stata l’ucraina Yana Belomoina a portarsi al comando fin dalle prime battute, riuscendo a mantenere la posizione di leader fino al traguardo, che ha tagliato vittoriosa con un vantaggio di poco più di un minuto e mezzo sulla prima delle italiane, Giada Specia, che è riuscita a contenere gli attacchi della ceca Jitka Cabelicka, terza classificata. Dietro il terzetto sono giunte Marika Tovo e Giorgia Marchet, rispettivamente quarta e quinta classificata.
Junior donne
Le Junior, invece, erano in 24, in gran parte italiane, ed è stata proprio un’italiana ad imporsi. Noemi Plankensteiner (Team Bramati) ha infatti conquistato la vittoria con un vantaggio di oltre un minuto su Vittoria Pietrovito. A completare il podio l’austriaca Katharina Sadnik, seguita dalla svizzera Giulia Alberti e dall’italiana Lucia Bramati.
Classifiche Open e Junior donne
Open uomini
L’ultima gara della giornata era quella della categoria Open maschile, partita alle 15:45. Qui erano ben 135 atleti al via. Una gara che ha visto duellare fin dalle prime battute Nadir Colledani e Mirko Tabacchi.
Nelle ultime fasi di gara il francese Stephane Tempier ha tentato l’assalto alla prima posizione, ma i due italiani erano troppo veloci anche per lui e alla fine ha prevalso Colledani, che è riuscito a tagliare vittorioso il traguardo con un vantaggio di 6 secondi su Tabacchi.
Terzo posto, quindi, per Tempier, seguito da una folta schiera di atleti stranieri. Andrea Righettini entra nella top 10 chiudendo al 9° posto.
Classifica Open uomini