Mancano solo pochi giorni a Capoliveri Legend XCO, la seconda tappa di Internazionali d’Italia Series in programma lunedì 5 aprile all’Isola d’Elba, e l’elenco degli attesi protagonisti della gara Open maschile, che chiuderà il programma alle 14.30, continua ad arricchirsi.
Tra loro ci sarà anche Vlad Dascalu, il 23enne talento romeno del Team Trek-Pirelli già campione del mondo Under 23 due stagioni orsono, e adesso atteso alla prova della maturità al cospetto di avversari come il Campione Olimpico e otto volte Campione del Mondo Elite Nino Schurter (Team SCOTT-SRAM) e l’accoppiata del Team Santa Cruz, Luca Braidot e Maxime Marotte.
L’atleta di Fălticeni è alla seconda stagione nella categoria Elite, ma può essere considerato a tutti gli effetti un rookie dopo un 2020 marchiato a fuoco dall’emergenza epidemica. “Il livello fra gli Elite è molto alto e le differenze fra gli atleti sono ridotte”, ha esordito. Tuttavia, Dascalu ha già dimostrato di poter competere con i migliori, sia ad Andora Race Cup che in Spagna, dove ha conquistato una bella vittoria a Valladolid.
“Penso di essere in un buon momento di forma – ha aggiunto il romeno. – Mi aspetto di fare una bella gara all’Isola d’Elba, anche se il livello sarà molto alto. Cercherò di restare coi migliori: non sarà facile, di fatto mi sto ancora ambientando nella nuova categoria, ma queste competizioni rappresentano un ottimo banco di prova in vista della Coppa del Mondo.”
Giovane ma ambizioso, il portacolori del Team Trek-Pirelli lancia un pensiero anche alla classifica di Internazionali d’Italia Series: “Ad Andora ho fatto il mio esordio nel circuito e il livello della gara è stato davvero sorprendente: una piccola Coppa del Mondo. A Capoliveri il favorito è Nino Schurter, ma il mio obiettivo è quello di esprimermi al meglio e crescere tappa dopo tappa. Se riuscirò nel mio intento avrò anche una possibilità di lottare per la Classifica Generale. Di certo non mi tirerò indietro”.
Il programma di Capoliveri Legend XCO prevede sabato 3 aprile le competizioni giovanili e lo storico GP d’Inverno per le categorie Esordienti e Allievi, mentre lunedì 5 aprile sarà la volta delle prove di Internazionali d’Italia Series: Uomini Junior alle 10.30, Donne Junior e Open alle 12.30 e Uomini Open alle 14.30.