Si è da poco conclusa la quarta ed ultima tappa della Mediterranean Epic, marathon spagnola iniziata giovedì scorso che oggi, per l’ultima giornata di gara, si è sviluppata su un percorso di 50 km con 1050 metri di dislivello, con partenza ed arrivo ad Oropesa del Mar.

Dopo il via scattato alle 9:00, i concorrenti hanno percorso un breve tratto di pianura per poi affrontare la prima salita della giornata. In realtà una breve salita con successivo scollinamento che li ha poi portati alla prima vera salita della tappa. La discesa successiva conduceva poi ad una nuova salita, meno ripida questa volta ma con un tratto intermedio particolarmente ripido che conduceva al primo punto di ristoro. La salita proseguiva poi per raggiungere il punto di massima quota. Da lì gli atleti hanno affrontato una ripida discesa impegnativa che li ha condotti al secondo ed ultimo punto di ristoro, per poi intraprendere una serie di saliscendi prima del veloce tratto finale per il traguardo.

Si aggiudica la vittoria di quest’ultima tappa Jaroslav Kulhavy. Il ceco è riuscito a tagliare il traguardo con 2 secondi di vantaggio sul gruppetto di inseguitori guidato dal connazionale Martin Stosek, secondo classificato. In terza posizione Daniele Braidot seguito dal fratello Luca e dall’austriaco Daniel Geismayr. Nadir Colledani riesce ad entrare nella top 10 chiudendo al 7° posto.

  1. KULHAVY Jaroslav – CZE 1:48:25
  2. STOSEK Martin – CZE – Canyon Northwave MTB Team +00:02
  3. BRAIDOT Daniele – ITA – FCI +00:03
  4. BRAIDOT Luca – ITA – FCI +00:03
  5. GEISMAYR Daniel – AUT – Trek-Pirelli +00:03
  6. BECKING Hans – NED – Buff-Scott MTB Team + 00:04
  7. COLLEDANI Nadir – ITA – MMR Factory Racing Team +00:10
  8. GRANDE Victor Manuel Fernandez – ESP – BEEHI UCI MTB Team +00:11
  9. GUERRA CARRETERO Francesc – ESP – Fornells de la Selva Club +00:11
  10. FREY Martin – GER – Team Bulls +00:12

Gli altri italiani:

11. LONGO Tony – Soudal Lee Cougan +13”
12. RABENSTEINER Fabian – Trek-Pirelli + 13”
14. PORRO Samuele – Trek-Pirelli +15”
19. TRONCONI Martino – Wilier 7C Force +2′ 10”
21. VALDRIGHI Stefano – Soudal Lee Cougan +2′ 13”
22. TAFFAREL Nicola – Wilier 7C Force + 2′ 14”
23. LOSS Enrico – Wilier 7C Force +2′ 15”
24. MENSI Daniele – Soudal Lee Cougan +2′ 17”

Al termine dei quattro intensi giorni di gara il successo finale in classifica generale va a Daniele Braidot, davanti al fratello Luca e all’austriaco Daniel Geismayr.

IL COMMENTO DI MIRKO CELESTINO

“La cosa che mi ha fatto più piacere – commenta il CT Mirko Celestino – è che siamo riusciti a conquistare il premio quale miglior Team per tutti e quattro giorni, a conferma che, aldilà dei singoli, ci siamo comportati veramente bene. Si tratta di una conferma che siamo partiti con il piede giusto per una stagione che si annuncia impegnativa ma che probabilmente avrà poche occasioni per il confronto internazionale.”

In ambito femminile successo pieno per i nostri colori, con l’arrivo al traguardo del terzetto formato da Martina Berta, Eva Lechner e Chiara Teocchi, rispettivamente prima, seconda e terza classificata. In quarta posizione Greta Seiwald a completare l’ottima giornata delle italiane.

  1. BERTA Martina – ITA – FCI 2:09:40
  2. LECHNER Eva – ITA – FCI +00:00
  3. TEOCCHI Chiara – ITA – FCI +00:01
  4. SEIWALD Greta – ITA – FCI +00:58
  5. FORCHINI Ramona – SUI – JB Brunex Superior Factory Racing +01:18
  6. BENZ Nina – GER – JB Brunex Superior Factory Racing +02:12
  7. LUTHI Ariane – SUI +04:01
  8. LOIV Janika – EST – Hawaii Express +04:22

Alla svizzera Ramona Forchini basta comunque il quinto posto per aggiudicarsi la vittoria finale in classifica generale, davanti alle azzurre Chiara Teocchi e Martina Berta.

IL COMMENTO DI MIRKO CELESTINO

“Non sono riuscite a far perdere la maglia alla campionessa del mondo – ha commentato Celestino -, ma al traguardo erano sorridenti e contente della gara e del fatto che si sono giocate la vittoria tra loro. Un atteggiamento di grande professionalità che dimostra anche il piacere di stare insieme, confrontarsi e divertirsi: questo è il segreto per allenarsi e crescere nel migliore dei modi.”

Classifiche

Di seguito potete rivedere il video dell’intera tappa: