Tutti attendevano la terza tappa della Mediterranean Epic, probabilmente perché essendo la più impegnativa, con i suoi 93 km e 1650 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Oropesa del Mar, avrebbe messo alla prova i partecipanti sviluppando una sostanziale selezione in vista della tappa finale di domani.

La tappa di oggi è scattata alle 9:00 dalla spiaggia La Concha e prevedeva un primo tratto di 12 km parallelo alla costa, quindi senza particolari difficoltà, per poi raggiungere, dopo il primo rifornimento, la prima salita impegnativa per la valle di Fontanelles che portava al secondo rifornimento. Un tratto veloce in discesa verso la costa, ricco di sentieri e tratti tecnici, conduceva poi al terzo rifornimento, dopo il quale i concorrenti hanno affrontato un’altra salita molto impegnativa nella parte più alta della catena montuosa, seguita da una serie continua di saliscendi fino a raggiungere l’ultimo punto di rifornimento, lasciato il quale hanno dovuto poi affrontare una discesa finale fino al traguardo.

Battuta d’arresto per gli italiani in questa terza tappa, che vede imporsi Sam Gaze. Il neozelandese è riuscito a tener dietro fino al traguardo i fratelli Luca e Daniele Braidot, che conquistano comunque rispettivamente la seconda e terza posizione. Nella top 10 entra Daniele Mensi, 9° classificato.

1. GAZE Sam – NZL – Alpecin Fenix 3:27:37
2. BRAIDOT Daniele – ITA – FCI +2”
3. BRAIDOT Luca – ITA – FCI +2”
4. KULHAVY Jaroslav – CZE +42”
5. FREY Martin – GER – Bulls + 42”
6. WEBER Sasha – GER – Trek Vaude + 43”
7. MORCILLO Enrique – SPA – Scott-Buff + 43”
8. BECKING Hans – NED – Scott-Buff +45”
9. MENSI Daniele – ITA – Soudal Lee Cougan +46”
10. HUBER Urs – SUI – Bulls + 47”

Gli altri italiani:

12. PORRO Samuele – Trek-Pirelli 3:28:26
17. BERTOLINI Gioele – FCI 3:32:50
19. VALDRIGHI Stefano – Soudal Lee Cougan 3:34:18

Con questa seconda posizione Daniele Braidot conquista la maglia di leader della gara.

IL COMMENTO DI MIRKO CELESTINO: “Un’ottima giornata anche quella odierna. Gli uomini hanno fatto una bellissima prestazione: gara dura per i due gemelli Braidot, che sono stati bravi a portare a casa la maglia di leader. Da veri professionisti hanno rinunciato alla volata finale, lasciando la tappa al loro compagno di fuga Gaze“. Buona la prova di Gioele Bertolini, deluso dalle sue performance nelle prime due prove: “Oggi ha avuto buoni segnali di forma e condizione, ed è una cosa che al morale fa sempre bene. Peccato per Nadir Colledani, che stava benissimo ma si è dovuto arrendere ad un attacco di fame improvviso, perdendo il tempo che aveva guadagnato in corso di gara”.

In ambito femminile vittoria in solitaria per la svizzera Ramona Forchini, che ha preceduto le due italiane Martina Berta e Greta Seiwald.

1. FORCHINI Ramona – SUI – JP Brunex 4:03:05
2. BERTA Martina – ITA – FCI 4:04:35
3. SEIWALD Greta – ITA – FCI 4:07:52
4. LECHNER Eva – ITA – FCI 4:07:52
5. LOIV Janika – EST – Hawaii Express 4:11:44
6. TEOCCHI Chiara – ITA – FCI 4:12:08
7. BENZ Nina – GER – JP Brunex 4:12.53
8. LUTHI Mariane – SUI 4:17:08

Ramona Forchini agguanta la leadership della gara, Chiara Teocchi ora è seconda.

In quarta posizione Eva Lechner sfiora il podio, sesto posto per Chiara Teocchi. “Sono stata nel gruppetto di testa per parecchi chilometri” – commenta la Teocchi – “ma a un certo punto mi si è spenta la luce. Sono comunque seconda in classifica e domani cercherò di difendere la mia posizione”.

IL COMMENTO DI MIRKO CELESTINO: “Bellissima gara anche da parte delle ragazze: come ho già detto il livello non è altissimo, ma quelle poche che ci sono pedalano veramente forte, non solo le nostre. Peccato per Chiara Teocchi, che ha avuto un po’ di problemi di stomaco nella seconda parte di gara e ha perso terreno. Stiamo trovando un bellissimo tempo e questo aiuta i ragazzi a pedalare al meglio e raggiungere una condizione ottimale, che poi è il motivo principale per cui stiamo partecipando a questo circuito. Giusto in tempo per le prove degli Internazionali d’Italia che arriveranno e le Coppe del Mondo nel mese di maggio”.

Classifiche

Di seguito potete rivedere il video dell’intera tappa:

Domani la tappa finale si svolgerà su un tracciato di 50 km con 1050 metri di dislivello, con partenza ed arrivo ad Oropesa del Mar.