E’ partita questa mattina da Oropesa del Mar, Spagna, l’edizione 2021 della Mediterranean Epic, marathon a tappe che si concluderà domenica e che vede al via anche diversi top rider italiani.

La tappa di avvio odierna era una cronometro di 16 km, che si è sviluppata con partenza da Oropesa del Mar ed arrivo alla cima con il ripetitore, con un dislivello complessivo di 550 metri.

E’ stato un trionfo tutto italiano quello della prima tappa, che ha visto tra gli uomini primeggiare Fabian Rabensteiner. L’atleta del team Trek-Pirelli ha chiuso il time trial in poco più di 38 minuti, precedendo in classifica con un vantaggio di 6 secondi il ceco Martin Stosek. In terza posizione il tedesco Sasha Weber. Nella top 10 entrano anche i fratelli Luca e Daniele Braidot, rispettivamente 6° e 7°.

© Michael Chiaretta / The Outdoor Lab

Mi sono sentito bene sin dalla prima pedalata” le parole dell’altoatesino a fine tappa, che aggiunge: “Ho mantenuto un ritmo molto alto, sono pienamente soddisfatto della mia performance”.

1. RABENSTEINER Fabian – ITA – Trek Pirelli – 38’11”
2. STOSEK Martin – CZE – Canyon Northwave – + 6”
3. WEBER Sasha – GER – Trek Vaude – + 15”
4. GEISMAYR Daniel – AUT – Trek Pirelli – +23”
5. BECKING Hans – NED – Scott-Buff – +37”
6. BRAIDOT Luca – ITA – FCI – +42”
7. BRAIDOT Daniele – ITA – FCI – +44”
8. DIAZ Ivan – SPA – Eukon Conchel – +46”
9. ARIAS Diego Alfonso – COL – Giant Polimedical – +56”
10. SEEWALD Andreas – GER – Canyon Northwave – +59”

Gli altri italiani:

13. LONGO Tony – Soudal Lee Cougan – +1′ 35”
15. PORRO Samuele – Trek Pirelli – +1′ 38”
18. COLLEDANI Nadir – FCI – +2′ 06”
23. MENSI Daniele – Soudal Lee Cougan – +2′ 13”
25. LOSS Enrico – Wilier 7C Force – + 2′ 20”
28. BERTOLINI Gioele – FCI – +2′ 27”

In ambito femminile ancora un successo italiano, con Chiara Teocchi che chiude vincente con un vantaggio di 30 secondi sulla svizzera Ramona Forchini. Terzo posto per l’estone Janika Loiv. Nelle prime 10 posizioni altre 3 italiane, con Greta Seiwald 4°, Martina Berta 6° e Eva Lechner 8°.

“Sono contenta e allo stesso tempo sorpresa per la mia prestazione” –commenta Chiara Teocchi a fine tappa – “Mi sentivo bene, ma non pensavo di arrivare addirittura a vincere, viste le atlete al via oggi. Ora testa ai prossimi giorni e alle prossime tappe, che saranno ancora più impegnative”.

1. TEOCCHI Chiara – ITA – FCI – 45’54
2. FORCHINI Ramona – SUI – jp Brunex – +30”
3. LOIV Janika – EST – Hawaii Express – +36”
4. SEIWALD Greta – ITA – FCI – +1′ 43”
5. BENZ Nina – GER – jp Brunex – +1′ 48”
6. BERTA Martina – ITA – FCI – +2′ 37”
7. LUTHI Mariane – SUI – +2′ 54”
8. LECHNER Eva – ITA – FCI – +2′ 57”
9. AMES Kim Anika – jp Brunex – +5′ 59”
10. PIRARD Alice – Multitask Industries – +6′ 29”

Una trasferta che non poteva partire meglio di così, parola del CT Mirko Celestino: “Una bella apertura quella di oggi: una cronoscalata dominata dalla nostra Chiara, autrice di una corsa veramente intelligente sul piano tattico, ottima dal punto di vista della forma. Nemmeno lei pensava di stare così bene: è partita senza alcuna pressione e questo ha giocato a suo vantaggio, arrivando a battere anche la campionessa del mondo Marathon. Molto brave anche le altre azzurre, tutte nella Top Ten finale: risultato che mostra l’ottimo stato di forma delle nostre atlete e fa ben sperare per le tappe successive. Per quanto riguarda i ragazzi, sapevamo già in partenza che il livello sarebbe stato molto alto: quella corsa oggi è una cronometro particolare e molto corta, non tutti riescono ad ingranare subito. Sono comunque fiducioso per i prossimi giorni, so di cosa sono capaci questi ragazzi”.

Di seguito potete rivedere la prima tappa in un video:

La tappa di domani si svilupperà su un percorso di 58 km con 1700 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Castellon.