Etna Extreme pronta a svelare anche il tracciato granfondo

Dopo il percorso Marathon è giunta l’ora di svelare anche il tracciato Granfondo che, snodandosi sui pendii del vulcano attivo più alto d’Europa, caratterizzerà l’Etna Extreme in programma il prossimo 18 Aprile a Nicolosi (CT).

Come già comunicato si tornerà  tornerà a gareggiare sulle tracce storiche della Granfondo di Nicolosi, il percorso che ha contraddistinto la gara fino al 2015, con alcune importanti e bellissime novità a partire dalla location di partenza/arrivo che sarà situata all’interno dell’area attrezzata dei Monti Rossi.

Il percorso Granfondo misura 45 chilometri per 1500 metri di dislivello. I primi 10 chilometri si snodano all’interno del bike park naturale di “Ruote di Carretto”: un saliscendi per lo più in single track all’insegna del massimo divertimento. La gara prenderà poi la sua forma definitiva nelle successiva lunga ascesa che porterà all’inedito GPM di Monte Serra Pizzuta Galvarina (quota 1660 m), splendido scenario paesaggistico al termine di una salita piuttosto impegnativa su terreno naturale a tratti tecnico. Seguiranno le bellissime e lunghissime discese delle “rinature”.

Il ritorno verso l’arrivo prevede il passaggio da Tarderia e successivamente il rientro nel comprensorio di “Ruote di Carretto”: da non trascurare, tanto per bellezza dei luoghi quanto del tracciato, gli ultimi 5 chilometri di tracciato che si snodano all’interno della secolare pineta dei Monti Rossi, vera e propria chicca di questa 11^ edizione.

Non resta dunque che accogliere la sfida ed iscriversi: il primo prezzo è ancora valido ma solo per pochi giorni, fino a Giovedì 25 Marzo.