Absolute Black sta decisamente ampliando il proprio catalogo di componenti. Ci ha fornito, infatti, in anteprima la notizia del lancio imminente, che avverrà in occasione di Eurobike, di un mozzo a cricchetto magnetico nato dalla collaborazione con un’altra azienda di cui sappiamo solo che non si tratta di DT Swiss.
Il funzionamento del Black Diamond, così denominato per la forma del corpo del mozzo, si basa su parti circolari magnetiche, una posta nel corpo del mozzo e l’altra collegata al sistema a cricchetto, costituito da 26 denti a stella. Queste due parti magnetiche si respingono, determinando l’ingaggio della ruota libera. Vi è, quindi, una sola parte in movimento e nessuna presenza di molle o nottolini.
Questo sistema si basa su un brevetto registrato in tutto il mondo ed è stato testato per ben 8 anni. Secondo Absolute Black, inoltre, il Black Diamond tollera benissimo il fango, la sporcizia e altri agenti contaminanti senza diminuzione delle prestazioni, inoltre è di facile manutenzione.
Viste le premesse, si tratta di mozzi destinati ad un utilizzo all mountain/enduro.
Specifiche tecniche:
– dimensioni 17 x 30 x 7 mm ABEC 5, cuscinetti ENDURO® a basso attrito con gabbia in grafite, 4 al posteriore e 2 all’anteriore.
– ruota libera in acciaio temprato
– compatibile con cassette da 11 velocità o da 1o con apposito distanziale
– dado di precarico esterno del cuscinetto in entrambi i mozzi per mantenere i cuscinetti in condizioni ottimali
– guarnizioni a basso attrito in entrambi i mozzi
Pesi dichiarati:
anteriore: 138 grammi (asse da 15 mm)
posteriore: 268 grammi (142 x 12, 11 velocità)
Come anticipato, i Black Diamond saranno presentati ufficialmente in occasione di Eurobike e saranno disponibili per l’ordine tra circa 2/3 settimane. I prezzi non sono ancora noti.