La US Food and Drug Administration (FDA) ha approvato un dispositivo che potrebbe aiutare a prevenire lesioni cerebrali traumatiche.

Il dispositivo si chiama Q-Collar e limitando leggermente il flusso sanguigno attraverso le vene giugulari interne aumenterebbe il volume del sangue nel cranio, limitando così il movimento del cervello all’interno del cranio, che secondo gli esperti è ciò che generalmente causa lesioni cerebrali traumatiche.

Per valutare l’efficacia del Q-Collar, la FDA ha condotto una serie di studi, tra cui uno su 284 giocatori di football americano delle scuole superiori, il cui esito avrebbe dimostrato l’effettiva funzionalità di questo dispositivo.

È importante sottolineare che il Q-Collar non è da considerare un sostituto del casco e di altri dispositivi di protezione, ma come dispositivo aggiuntivo per aiutare a prevenire i traumi negli sport d’azione.

Il Q-Collar è già in vendita in Canada ed è in attesa di approvazione in Europa e nel Regno Unito. Per maggiori informazioni: q30innovations.com