Five Ten sforna, per il 2015, alcune novità tra cui il modello tutto nuovo Kestrel ed alcuni aggiornamenti che riguardano anche il campo femminile.
Kestrel
Dopo quattro anni di sviluppo Five Ten presenta le nuove scarpe Kestrel per pedali automatici. Destinate ad un utilizzo in ambito enduro, le nuove Kestrel si presentano come le dirette antagoniste delle Specialized Rime e Giro Terraduro.
Il sistema di chiusura è il caratteristico BOA per garantire una calzata precisa. La suola è composta da una miscela di materiali in gomma ed è realizzata con le stesse tecnologie delle altre scarpe della linea Five Ten, allo scopo di ottenere un prodotto valido in ambito enduro e che offre prestazioni quasi a livello cross country.
Per ottenere questo risultato Five Ten ha utilizzato per la zona punta e tallone la gomma Mi6 che caratterizza i suoi modelli per pedali flat, combinandola con la mescola più dura C4 nella parte centrale. Questa combinazione ha consentito di ottenere una scarpa con una buona presa ma che mantiene un basso attrito nella zona di contatto con il pedale automatico.
La punta è composta da un materiale rinforzato e perforato, resistente agli spruzzi ma anche traspirante. Inoltre è caratterizzata da una piccola sporgenza in gomma per proteggere dagli urti.
Freerider Contact
Il precedente modello Freerider VXI è stato rivisto e adesso si chiama Freeride Contact.
Non è cambiato molto rispetto al precedente, a parte la suola che è stata aggiornata e la tomaia che adesso avvolge meglio il piede. Utilizza, inoltre, la mescola di gomma Mi6 a maggior aderenza di Five Ten.
Women’s Freerider
Per la prima volta Five Ten offre un modello di scarpa progettato in maniera specifica per le donne. Una forma più stretta in punta e tallone rispetto ai modelli maschili.
Le scarpe saranno disponibili sia in tela che in pelle, rispettivamente al prezzo di $ 110 e $ 100.
Per gli altri modelli non sono ancora noti i prezzi.