SRAM è orgogliosa di annunciare l’acquisizione dell’intera gamma di pedali da strada e da mountain bike, tacchette e tutti i relativi brevetti di TIME Sport da Rossignol Group. Le società hanno completato la transazione il 18 febbraio 2021.
Fondato a Nevers, in Francia, nel 1987, il sistema di pedali automatici TIME ha ridefinito la conformità ergo-dinamica per i ciclisti migliorando il galleggiamento laterale e angolare, perfezionando il loro equilibrio tra prestazioni e comfort. TIME ha aggiunto i pedali per mountain bike nel 1993. I loro pedali da strada e MTB sono stati portati alla vittoria da leggende, tra cui Julien Absalon, (FRA), Greg LeMond (USA), Tom Boonen (BEL), Anna van der Breggen (NED) e Miguel Indurain (ESP).
“TIME è un marchio leggendario ed è stato il primo a concentrarsi sull’ergonomia attraverso la pedalata. Lavoreremo per preservare la storia e il patrimonio di TIME e continuare la loro eredità di innovazione e qualità“, ha affermato il presidente di SRAM Ken Lousberg.
Storicamente SRAM ha ampliato le sue piattaforme di prodotti attraverso lo sviluppo di prodotti organici incentrato sull’innovazione e acquisizioni integrative. Le acquisizioni strategiche di SRAM includono RockShox, Avid, Zipp, Truvativ e Quarq.
In una transazione separata, l’attività di biciclette di TIME è stata acquistata da Cardinal Cycling Group, inclusi tutti i brevetti, i marchi commerciali e la proprietà correlati della fabbrica di compositi RTM di TIME. La proprietà del Cardinal Group comprende l’americano Tony Karklins, fondatore di Allied Cycle Works ed ex amministratore delegato di Orbea USA, e il francese Martial Trigeaud, ingegnere industriale ed ex corridore di biciclette d’élite.
“TIME è un marchio pieno di passione, storia e vera innovazione. Siamo onorati di portare il TIME nel futuro e di far progredire la tecnologia di stampaggio a trasferimento di resina nel settore del ciclismo“, ha affermato Tony Karklins, partner del Cardinal Cycling Group.
“Sono entusiasta di aver trovato due acquirenti eccezionali per TIME. Ognuno porta punti di forza unici per portare avanti il grande marchio TIME“, ha affermato Rossignol Sr. VP Bike Division, Scott Rittschof.
Entrambe le società continueranno a commercializzare prodotti con il nome TIME. SRAM concentrerà le comunicazioni esterne rilevanti come TIME Sport e Cardinal Cycling Group utilizzerà TIME Bikes. I clienti continueranno a contattare TIME per l’assistenza e il supporto del prodotto durante una fase di transizione fino a metà anno 2021.