Specialized presenta una versione in edizione limitata della Chisel, ispirata ai quattro elementi della natura. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale.
Proprio come la Chisel disegna una sottile traiettoria di fango nel paesaggio, noi oggi corriamo su un filo sottile che separa la realtà fisica e digitale, due universi sempre più mescolati ogni giorno. Mentre la natura viene contaminata ed il digitale si espande ti sfidiamo a interrogarti sul rapporto tra i due mondi, con una collezione ‘Artist’ – Disrupt the Decay, ovvero Interrompi il declino. Per arginare il mondo digitale, ci siamo fatti ispirare dai quattro elementi nella natura Terra, Aria, Fuoco e Acqua per creare dei telai Chisel che inducono a chiedersi “Dove finisce un Mondo e dove inizia l’altra?”
La nuova Chisel è una hardtail da cross country, perfetta per i moderni trails e percorsi di gara. Condivide molte delle caratteristiche racing della Epic Hardtail, in una configurazione più abbordabile.
Il telaio Chisel ti permette di creare una hardtail con componentistica di tua scelta.Il telaio Chisel LTD verrà presentato in quattro versioni, Terra, Aria, Fuoco e Acqua, in vari momenti dell’anno. Ognuno di questi telai verrà fornito con un libro che mostra l’arte, le parole e l’ispirazione di questa collezione Disrupt the Decay.
I colori tenui del telaio Earth sono ispirati ai toni e alla trama del paesaggio desertico interrotti da un effetto glitch digitale, creando un vuoto di informazioni sui foderi verticali e sull’immagine collage del piantone.
La sfumatura luminosa del telaio Air simboleggia la nebbia che aleggia sulle colline al largo del Pacifico in corrispondenza con la Silicon Valley. Proprio come la nebbia ti avvolge nel mondo naturale, anche il mondo digitale può avvolgerti nel suo infinito technicolor, che è rappresentato nei loghi colorati.
Il fuoco può essere travolgente e creare una barriera, con solo piccole aperture tra le fiamme. Allo stesso modo, i firewall digitali sono una barriera, consentendo il passaggio solo a piccole quantità di dati. Pezzi di pellicola riflettente sotto la finitura rossa del telaio Fire rappresentano i dati che passano, mentre la grafica Chisel sul piantone sembra sciogliersi al calore del fuoco.
I colori fluenti del telaio Water sono ispirati al blu cangiante dei laghi islandesi. Questo flusso avviene anche nel mondo digitale attraverso il codice binario di 1 e 0. Gli 1 e 0 binari creano il logo Specialized sul tubo obliquo e l’S-logo sul tubo sterzo S. Tradotto in inglese, questo codice binario dice “Nature Digital Nature Digital. . . ” ripetendosi all’infinito.
Con la tecnologia DSW (D’Aluisio Smart Welding) la saldatura viene spostata dalla zona di maggiore sollecitazione, rendendo il telaio più resistente, leggero e rigido, qualità indispensabili per il cross country. Trai i telai hardtail in lega, quello della Chisel con un peso di soli 1400 grammi è tra i più leggeri, e allo stesso tempo la rigidità è quella perfetta e tarata per ogni misura.
Il telaio Chisel Air è già disponibile adesso al prezzo di € 1.199. Le altre versioni saranno rese disponibili prossimamente.