Il casco è probabilmente l’unico accessorio che non cambia in funzione della stagione in cui si pedala, ci avete mai pensato? Ci hanno pensato Ryan e Peter Eiler e dalla loro idea è nato Bridger, il casco modulare che permette di cambiare la calotta a seconda del tipo di percorso che si affronta.
Sono disponibili due calotte: una per le giornate calde, quindi più ventilata, e una per quelle più fredde, dotata di un isolamento con l’aggiunta di coperture per le orecchie rimovibili.
Entrambi i tipi di calotta sono installabili senza attrezzi, inoltre sono disponibili in una varietà di colori in modo da poter essere abbinati per personalizzare il casco.
Per la protezione passiva il casco sfrutta la schiuma XRD combinata con una schiuma più dura posizionata sul lato esterno per realizzare un sistema a doppia densità. La schiuma XRD in realtà non è molto diffusa nei caschi da mountain bike ma lo è invece nei caschi da hockey più costosi.
In aggiunta il Bridger offre la possibilità di controllare in ogni momento le condizioni della schiuma, grazie alla calotta rimovibile, dando così la possibilità di rendersi conto in ogni momento se il casco presenta qualche danno che necessita la sostituzione.
Il casco Bridger dovrebbe essere lanciato a marzo tramite la piattaforma Kickstarter, con possibilità di effettuare le prime consegne entro l’autunno. Il prezzo di partenza dovrebbe essere di $ 195.
Maggiori informazioni qui.