L’ex campione del mondo di downhill Steve Peat ha firmato un contratto per un libro con l’editore Vertebrate di Sheffield. Il libro si intitola “Steve Peat: A biography” e racconta la storia di un campione straordinario che ha gareggiato ai massimi livelli in tutto il mondo.
“Scrivere questo libro sarà una grande esperienza e un enorme ricordo per me stesso. Quando mi siedo e parlo di storie diverse, mi vengono in mente tutti i tipi di cose divertenti. Mi sento molto fortunato ad aver trovato la mountain bike e sono entusiasta di condividere i miei alti e bassi con voi ragazzi. Sento di aver sempre cercato di essere onesto e disponibile e spero che riusciremo a farlo capire nel libro, insieme a tutte le cose divertenti“, questo è quanto ha affermato Peat in merito a questa sua pubblicazione, che verrà pubblicata in ottobre 2021.
Steve Peat ha avuto una lunga carriera nel downhill di oltre venticinque anni, con numerosi successi che comprendono il titolo di campione del mondo UCI Downhill 2009, la conquista di tre Coppe del Mondo di downhill e due titoli europei.
Nel 2016 ha corso la sua ultima Coppa del Mondo, ma ha poi continuato a gareggiare in selezionati eventi enduro locali. Nel 1998 ha fondato Royal Racing, un’azienda di abbigliamento da gara attraverso il quale aiuta i giovani atleti a raggiungere i loro obiettivi. Ha lavorato come ambassador del marchio per Santa Cruz Syndicate dal 2006 e, più recentemente, ha avviato Peaty’s Products, producendo componenti innovativi per biciclette e di alta qualità. Nel corso degli anni ha anche preso parte a vari eventi di beneficenza raccogliendo fondi per la lotta contro il cancro e, attraverso la gara Steel City Downhill ha anche raccolto fondi per The Sheffield Wildlife Trust, per sostenere progetti di mountain bike intorno alla città di Sheffield.