Ormai manca poco all’arrivo dei mesi meno freddi e dopo aver testato, del marchio Fox Racing, prima un paio di guanti pensati per l’inverno e poi dei guanti pensati invece per le uscite bagnate abbiamo pensato bene di sfruttare le giornate calde appena trascorse per provare anche dei guanti più leggeri, da sfruttare proprio nei mesi che stanno per arrivare.

DESCRIZIONE

I Flexair Elevated (ora denominati Flexair Ascent nel catalogo Fox Racing) propongono uno stile essenziale che combina un’ottima vestibilità con un’elevata sensazione di leggerezza, il tutto per garantire la migliore sensibilità di guida possibile. Il dorso è realizzato per l’80% in nylon e per il 20% in elastan.

Il palmo, realizzato in Clarino, sfrutta la tecnologia TruFeel, con applicazioni in silicone sulla superficie interna per offrire un miglior controllo delle leve.

Sempre sul lato interno, a favore della ventilazione, sono presenti numerosi micro fori.

I polsini sono stampati a compressione per garantire il massimo comfort. Hanno, inoltre, un disegno asimmetrico per favorire la fase di indossamento.

Le dita sono touch sensitive, quindi compatibili con l’uso di dispositivi mobili.

I guanti Flexair Elevated sono disponibili nelle taglie dalla S alla XXL e in tre diverse colorazioni. Sono in vendita al prezzo di € 38,00.

Per maggiori informazioni sui guanti Fox Flexair della collezione Spring 2021: foxracing.it e www.californiasport.info

IL TEST                                                                                                     di Amedeo Liguori

Il confezionamento dei guanti risulta di notevole qualità ed in effetti a questa fascia di prezzo ce lo si aspetta. La calzata è stata confortevole fin da subito, con una buona aderenza che non determina pieghe sgradevoli. Pur in assenza di una classica apertura a velcro, grazie al polsino asimmetrico è possibile infilare il guanto con facilità tirando la parte interna del polsino.

La costruzione ha preferito privilegiare la sensibilità piuttosto che l’ammortizzazione di vibrazioni ed urti trasmessi solitamente dal manubrio e in effetti i Flexair Elevated hanno consentito un’ottimo feeling con il mezzo. Una caratteristica che di solito apprezzo molto, preferisco infatti avere un guanto che mi garantisca la massima sensibilità con manubrio e comandi e lasciare che la forcella faccia il suo lavoro di ammortizzazione.

L’estrema leggerezza dei guanti, in aggiunta alla presenza di numerosi micro fori sulla parte interna, si riflette poi sul campo in un’elevata ventilazione e traspirabilità. Nonostante questa caratteristica, però, in presenza di bagnato i guanti mi hanno sempre garantito un buon grip sulle leve grazie ai riporti in silicone presenti sul lato interno e non facendomi comunque avvertire alcun scivolamento sulle manopole.

Apprezzata, come sempre, la caratteristica di essere touch sensitive, visto quanto fastidioso possa essere doversi togliere i guanti per utilizzare lo smartphone o il dispositivo GPS.

Al termine del test non ho notato segni di cedimento nelle cuciture e nel comfort di calzata, lo stesso dicasi per gli inserti in silicone. Per questi motivi i Flexair Elevated si fanno ampiamente apprezzare dal biker alla ricerca di un guanto molto leggero e che garantisca il massimo feeling nella guida.