Come tutti sanno, le Olimpiadi di Tokyo erano in programma per la scorsa estate, ma la pandemia mondiale del Covid-19 ha costretto gli organizzatori, come tanti altri, ad annullare l’evento ed a posticiparlo per quest’anno.

Al momento, però, sembra ci siano molte nubi all’orizzonte. Ad inizio anno, infatti, a Tokyo è stato dichiarato uno stato di emergenza che insieme all’attuale situazione di occupazione letti in ospedale sta preoccupando non poco le autorità locali.

Tra l’altro il Times, noto quotidiano londinese, citando una fonte della maggioranza di governo ha affermato che il Giappone avrebbe già deciso di rinunciare definitivamente ai Giochi Olimpici e punterebbe a ricandidarsi per la prima edizione disponibile, ovvero quella del 2032, considerato che le edizioni 2024 e 2028 sono già state assegnate rispettivamente a Parigi e Los Angeles.

Tuttavia poche ore dopo la notizia del Times è arrivata la smentita del governo giapponese. Nella smentita, però, si è anche aggiunto che alla luce di quanto sta accadendo a livello globale per via della pandemia, il governo giapponese dovrà chiaramente prendere una decisione.

Non si può nascondere, comunque, che il Giappone è attualmente alle prese con l’emergenza Covid-19 e che ha portato un inevitabile calo di consensi intorno alla manifestazione: infatti un recente sondaggio avrebbe rivelato che il 35% dei giapponesi è favorevole all’annullamento definitivo e il 44% spinge per un ulteriore rinvio.

Insomma staremo a vedere, nel frattempo già qui in Italia ad anno nuovo appena iniziato stiamo assistendo ad una serie di rinvii delle gare programmate in primavera.

A questo link trovate il nostro calendario delle gare aggiornato.