Domenica 31 agosto a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, ci sarà una sorta di simbolico passaggio del testimone tra l’attività su strada e quella del mountain-bike. L’occasione sarà l’avvio della 26^ edizione del Trofeo d’Autunno che, nato nel 1988 in provincia di Venezia grazie all’impegno e alla collaborazione delle società lagunari e del suo padre fondatore, Luciano Martellozzo, chiamerà a raccolta nelle nove ed impegnative tappe la “crema” del fuoristrada nazionale.
Il Trofeo, per il suo regolamento e per il modo di avvicinare i giovani allo sport del pedale, continua a rappresentare un importante punto di riferimento ed un esempio di quanto sia importante unire le forze per far fronte al difficile momento di crisi.
Il Circuito, che propone sei prove in provincia di Venezia, è stato presentato nella “casa” del nuovo e storico sponsor, la Cicli Olympia di Piove di Sacco (Padova).
“Il Trofeo d’Autunno – ha rilevato Martellozzo – quest’anno si è volutamente ‘spogliare’ degli sponsor tecnici, dedicandosi alla Memoria di tre ragazzi che hanno amato il ciclismo ovvero Luca Zambenedetti, Mauro Santello e Fabio Basso. Un modo per mantenere vivo con il loro ricordo il Circuito più anziano dedicato alla nostra disciplina olimpica. Abbinare il marchio ultracentenario come quello della Cicli Olympia, la lunga esperienza delle società organizzatrici ed un regolamento semplice e valido per tutti è risultata la scelta azzeccata che non farà sentire il peso dell’età”.
Il Trofeo 2014, che ha per motto “la storia siamo noi”, partirà da Motta di Livenza e si concluderà il 2 novembre a Torre di Mosto (Venezia). Ad appoggiarlo anche l’Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto che con il maglificio “MR Sport” della famiglia Castaldello metterà a disposizioni le maglie ed i premi speciali dedicati al ricordo dei compianti Piero, il patron della “CieGi” di Santa Maria di Sala (Venezia) e del giovanissimo Lorenzo Bevilacqua, figlio del consigliere della Federciclismo del Veneto, Italo. L’immagine di Lorenzo, come è stato rilevato, grazie al patron Bruno Carraro, vice presidente del Gs Madonna del Ghisallo, è stata collocata nel Santuario dedicato alla patrona dei corridori a Magreglio (Como).
“Grande stima e ringraziamenti – ha concluso Martellozzo – nei confronti di chi ha sempre creduto e nel lavoro certosino delle società e della famiglia Fontana con Paolo, Vittorio, Michela ed Antonio, dello storico Marino Pizzo e della Due Emme Noale”.
LE TAPPE: 31/8 – Motta Livenza (Treviso) – Zero5 Bike; 7/9 – Selva Trissino (Vicenza) – Bike Castelgomberto; 21/9 – Noventa Piave (Venezia) – Zero Absolute; 28/9 – San Stino di Livenza (Venezia) – Perla Verde; 5/10 – Adria (Rovigo) – Granfondo – Tutti in Bici; 12/10 – Ottava Presa di Caorle (Venezia) – Sportyland; 19/10 – Sant’Anna Chioggia (Venezia)- Club Alessandra il Sorriso; 26/10 – Rottanova di Cavarzere (Venezia) – Tutti in Bici; 2/11 – Torre di Mosto (Venezia) – Team Velociraptors.