COMUNICATO STAMPA
Mancano ormai quaranta giorni all’ottava edizione dell’Etna Marathon, in programma domenica 21 settembre nella consueta location di Milo.
Gli organizzatori del Mongibello Mtb Team hanno completato il programma della manifestazione, che anche quest’anno si annuncia particolarmente ricco di eventi collaterali.
Doppia escursione – Per tutti gli iscritti, viene raddoppiata la possibilità di effettuare l’escursione in mountain bike sull’Etna. Giovedì 18 settembre si rinnova l’appuntamento con la classica scalata al cratere centrale del vulcano catanese a oltre 3.000 metri di altitudine, con seguente discesa finale sul tracciato dell’Etna Marathon. E venerdì 19, la seconda escursione è ai due alberi millenari Ilice di Carrinu (Milo) e al Castagno dei Cento Cavalli (Sant’Alfio) a cura di Etna Bike Holidays.
Sabato pomeriggio immancabile l’Etna Mini, per biker dai 7 ai 12 anni, gustoso antipasto alla gara di domenica sui tre percorsi Marathon, Gran Fondo ed Escursione.
Track test – La prova delle tre distanze è intanto stata spostata di una settimana. Si svolgerà domenica 31 agosto e non più domenica 24 agosto come da precedenti comunicazioni. L’appuntamento per tutti coloro che volessero testare l’Etna Marathon in anticipo è per l’ultimo giorno del mese (si parte da Piazza Belvedere, Milo, alle ore 9).
Lavori – A ridosso di Ferragosto, non ci sono ferie per gli organizzatori, impegnati a lavorare sul percorso per renderlo completamente pedalabile e sotto controllo considerate le continue ma leggere emissioni di sabbia vulcanica da parte dell’Etna.
Il programma dell’Etna Marathon 2014:
Giovedì 18 Settembre
ore 9: Piazza Belvedere Milo: escursione in mtb verso il cratere centrale con prova discesa finale Etna Marathon. Info e prenotazioni: info@etnamarathonmtb,it
Venerdì 19 Settembre
ore 10: Piazza Belvedere: escursione in mtb gratuita ai due alberi millenari Ilice di Carrinu (Milo) e Castagno dei Cento Cavalli (Sant’Alfio). A cura di Etna Bike Holidays – www.etnabikeholiday.com
prenotazioni: info@etnabikeholiday.com
ore 18: Centro Servizi Milo: Conferenza Stampa di presentazione
Sabato 20 Settembre
ore 13-19: Centro Servizi: iscrizioni, verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali
ore 14-19: Piazza Belvedere: apertura Area Expo
ore 16: Centro Milo: Etna Mini – mini competizione per mini ciclisti dai 7 ai 12 anni
ore 17: Premiazione Etna Mini
Domenica 21 Settembre
ore 7- 08,30: Centro Servizi: verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali e agonistiche
ore 8-18: Apertura Area Expo
ore 9,30: Piazza Belvedere: Partenza Etna Marathon, Gran Fondo e Escursione
ore 12: Arrivo Gran Fondo
ore 12,30: Pasta party
ore 13,15: Arrivo Marathon
ore 13,30: Piazza Belvedere: Premiazione Flower Cerimony Etna Marathon
ore 16,30: Premiazioni
ore 17,30: Chiusura manifestazione