Anteprima: I nuovi pedali Boomslang di Specialized

Sviluppato inizialmente con il rider Sam Hill, il Boomslang è nato da un’idea di Specialized di vedere fino a che punto si possa realizzare un pedale sottile e allo stesso tempo resistente.

max_BT_20140812_untitled_shoot_081_599518

Per realizzare ciò sono stati introdotti dei cuscinetti di nuova concezione. Questi cuscinetti, in coppia, vengono inseriti dall’alto, attraverso la piccola piastra visibile al centro della piattaforma del pedale, diversamente dal solito inserimento che avviene di lato. Di lato, invece, è presente un cuscinetto più tradizionale.

max_BT_20140812_untitled_shoot_095_693611

Per ogni lato sono presenti 11 pin, inseriti dalla parte opposta della piattaforma, inoltre per ogni pedale sono previsti 4 pin di ricambio. I pin sono stati progettati per potersi spezzare in caso di duro impatto, questo per evitare di danneggiare il pedale.

I bordi della superficie sono stati arrotondati per evitare eventuali “agganciamenti” accidentali agli ostacoli sul terreno. Con i suoi 10 mm di spessore nella parte centrale, il Boomslang rappresenta sicuramente uno dei pedali più sottili sul mercato. Il pedale mantiene, inoltre, un profilo concavo in quanto lo spessore della sua piattaforma aumenta fino a 15 mm raggiungendo i bordi. In questo modo la suola della scarpa dovrebbe far presa meglio sul pedale. E sicuramente questi pedali sono stati progettati per accoppiarsi bene con le nuove scarpe 2FO di specialized.

max_BT_20140812_untitled_shoot_100_569294

Specifiche tecniche

• Basso profilo, in attesa di brevetto di design del mandrino
• Piattaforma dal design molto basso: spessore di 10 mm al centro
• Perni personalizzati e di facile rimozione
• Dimensioni superficie: 110×108 mm
• Prezzo: $ 180

 

www.specialized.com

 

(Foto di Brandon Turman)