Quando le condizioni meteo diventano critiche un buon paio di guanti può fare la differenza tra il divertimento e la sofferenza. I migliori produttori di abbigliamento lo sanno per questo la gamma che propongono spazia tra le condizioni meteo più diverse. E’ il caso, ad esempio, di Fox Racing, che propone uno specifico modello di guanti pensato per le uscite bagnate.

DESCRIZIONE

I Ranger Water presentano, infatti, un dorso in poliestere impermeabile al 100% ed un palmo in AX Suede, anch’esso impermeabile. Una costruzione pensata, quindi, per garantire un’elevata protezione dall’acqua oltre che dal freddo.

A favore del grip in ogni condizione troviamo inserti in silicone sui polpastrelli.

Pollice e indice sono touch sensitive, per consentire l’utilizzo dei dispositivi mobili senza rimuoverli.

Il disegno del guanto è stato pensato per facilitare l’indossamento, considerato il materiale adottato.

Sui guanti è presente, inoltre, il logo con stampa serigrafata.

I guanti Ranger Water sono disponibili nelle taglie dalla S alla XXL e nel solo colore nero. Sono in vendita al prezzo di € 45,00.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: www.californiasport.info

IL TEST                                                                                                     di Amedeo Liguori

I Ranger Water, pur essendo realizzati con materiali impermeabili, appaiono abbastanza leggeri. I guanti fasciano molto bene la mano nella calzata ma la loro elasticità li rende comunque comodi. Sono ottimamente rifiniti e curati nei particolari, come il logo presente su dorso e su palmo in stampa serigrafata.

Il polsino ricopre interamente ed in maniera efficace il polso. Impedisce, infatti, l’ingresso di acqua o aria fredda ma al tempo stesso lascia ampia libertà di movimento.

Ho provato questi guanti con temperature prossime allo zero, rilevando un buon livello di protezione dal freddo ma soprattutto un’eccellente capacità di schermare dall’acqua. In occasione di una pioggia improvvisa ho notato, infatti, che le mani sono rimaste asciutte. Si è dimostrata di buon livello anche la protezione dal vento.

Il grip con i comandi cambio e con le leve freno è sempre stato irreprensibile, anche in presenza di bagnato. Non mi è mai capitato di perdere quella sicurezza in più che ci si aspetta in queste situazioni, grazie alla presenza degli specifici inserti in silicone presenti sulle dita. Ottimo anche il livello di sensibilità con il display dello smartphone.

Nel periodo di prova i Ranger Water hanno dimostrato anche un’ottima resistenza alle inevitabili abrasioni che ogni tanto capita in fuoristrada, oltre ad una elevata resistenza ai frequenti lavaggi. Per tutti questi motivi li promuovo a pieni voti per un utilizzo nelle condizioni meteo più critiche o incerte.