Subito dopo la gara femminile è toccato agli uomini prendere il via, alle 15:05 alla gara Elite di Hulst. Al via 52 atleti ad affrontare i 10 giri in programma, tra cui ancheun certo Mathieu van der Poel, alla sua terza gara in questi primi tre giorni del 2021 e alla sua terza vittoria.
Al via è stato l’olandese Lars Van der Haar a scattare per primo, seguito dai belgi Michael Vanthourenhout e Quinten Hermans, dal connazionale Mathieu van der Poel e dall’altro belga Toon Aerts.
Non ci ha messo molto, però, van der Poel a prendersi il comando della gara. Già dal primo giro l’atleta del team Alpecin-Fenix era il più veloce, seguito da Aerts e Vanthourenhout. E’ stato, però, già nel secondo giro che la gara si è decisa. Van der Poel infatti ha allungato subito il ritmo guadagnando già quasi venti secondi da Aerts, mentre intanto il belga Wout Van Aert risaliva dall’ottava posizione arrivando alle spalle di Aerts. Anche Thomas Pidcock aveva subito un ritardo nelle fasi iniziali, ma si riprendeva risalendo al 5° posto, accusando però già un ritardo di oltre trenta secondi dal leader.
Al terzo giro Vanthourenhout riusciva a superare Aerts ma accusava un ritardo di 38 secondi da van der Poel, che ormai sembrava correre una gara in solitaria. Il distacco tra i due, infatti, aumentava di giro in giro e a tre giri dalla fine Vanthourenhout accusava qualche problema e veniva superato sia da Van Aert che da Pidcock.
Ormai, però, i giochi erano fatti. Mathieu van der Poel, irraggiungibile dagli inseguitori, arrivava vittorioso sul traguardo finale con un vantaggio di ben 1 minuto e 31 secondi, conquistando anche questa vittoria. Tre gare in tre giorni consecutivi ed altrettante vittorie, un fenomeno in questo periodo di inizio anno.
In seconda posizione si confermava quindi Wout Van Aert, seguito da Thomas Pidcock a 18 secondi. I fratelli Nicolas e Lorenzo Samparisi, unici italiani in gara, hanno concluso rispettivamente al 40° e 44° posto.
1 VAN DER POEL Mathieu 1:05:27
2 VAN AERT Wout 1:06:58
3 PIDCOCK Thomas 1:07:16
4 VANTHOURENHOUT Michael 1:08:08
5 AERTS Toon 1:08:34
6 VAN DER HAAR Lars 1:08:46
7 HERMANS Quinten 1:08:59
8 SWEECK Laurens 1:09:04
9 KAMP Ryan 1:09:39
10 VAN KESSEL Corne 1:10:13
Ad una gara dal termine la classifica generale vede confermarsi al comando Wout Van Aert, che con questo secondo posto rafforza la sua leadership con un vantaggio di 15 punti su Mathieu van der Poel, che sale in seconda posizione e punta quindi ad insidiare Van Aert per il successo finale.
Prossimo ed ultimo appuntamento il 24 gennaio a Overijse, Belgio.