C’erano molti big del ciclocross internazionale oggi a Baal, Belgio, per il GP Sven Nys, quinto round dell’X2O Badkamers Trofee.
E’ stato Thomas Pidcock il primo a dare inizio alla battaglia per la vittoria. Il britannico nel corso del secondo giro si è portato al comando seguito da Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert, Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout, che hanno avuto difficoltà nel tenere il suo passo.
All’inizio del quinto giro Van der Poel ha aumentato il ritmo, dando l’impressione di essere l’unico a riuscire a tenere il passo di Pidcock. In effetti è riuscito a superarlo e a portarsi al comando. Pidcock ha mantenuto la seconda posizione cercando di colmare il divario dal leader mentre dietro Van Aert, Vanthourenhout e Iserbyt non riuscivano ad avvicinarsi al duo di testa.
E’ stato dunque Mathieu van der Poel a tagliare il traguardo finale dei sette giri, iniziando bene questo 2021 con la prima vittoria. Dietro di lui Van Aert, staccato di 8 secondi, che nel frattempo riusciva a superare Pidcock guadagnando la seconda posizione.
A completare il podio, quindi, Pidcock, a 32 secondi dal vincitore e colpevole forse di aver dato tutto già nei primi giri di gara. Quarta posizione per Eli Iserbyt davanti al suo compagno di squadra Michael Vanthourenhout.
La gara femminile ha avuto come protagonista Ceylin del Carmen Alvarado. L’olandese ha avuto la meglio su Lucinda Brand con un vantaggio di 4 secondi, un buon inizio anche per lei. Alice Maria Arzuffi, unica italiana in gara, ha concluso al 13° posto.