Controllare il cambio dopo una caduta
Se vi capita una banale caduta e notate che il cambio non funziona più correttamente, non accontentatevi di regolare la tensione del cavo per ripristinarne il funzionamento, ma fate verificare anche il corretto allineamento del supporto del cambio, che nell’impatto potrebbe essersi piegato. In attesa di un controllo verificate anche il fine corsa del cambio in modo da evitare che la catena vada a finire tra il pignone più grande e la ruota.
Conversione in tubeless e gola profonda
Se volete convertire in tubeless un cerchio che presenta una gola molto profonda, potrebbe accadere che il flap non riesca a garantire la corretta sigillatura, proprio a causa del canale centrale che è molto scavato. In questo caso provate prima ad introdurre al centro del canale una guarnizione adesiva che riesca in qualche modo a riempire questa gola in modo che poi il flap riesca ad aderire più facilmente e sigillare con efficacia il canale.

Scricchiolii in sella
Se quando vi sedete in sella avvertite scricchiolii molto fastidiosi provate innanzitutto a capovolgere la bici e ad applicare dell’olio tra carrello e scafo della sella, lasciandolo penetrare bene.