Heusden Zolder ha ospitato oggi la 7^ e penultima tappa del Superprestige.
E’ stato ancora una volta Mathieu Van der Poel a domina questo appuntamento del Superprestige. L’olandese ha fatto il vuoto già nel corso del secondo giro, vincendo con 38 secondi di vantaggio sul belga Wout van Aert, vittima di una foratura nelle fasi iniziali di gara e poi anche di una caduta. Terza posizione per un altro olandese, Lars Van der Haar.
1 Mathieu van der Poel 1h02’07”
2 Wout van Aert 38″
3 Lars van der Haar 39″
4 Laurens Sweeck 44″
5 Michael Vanthourenhout 48″
6 Corné van Kessel 51″
7 Toon Aerts 55″
8 Gianni Vermeersch 59″
9 Thomas Pidcock 1’01”
10 Daan Soete 1’08”
Tra i tanti a cadere anche il Campione Europeo Eli Iserbyt. Il fiammingo nel corso del secondo giro si trovava in seconda posizione, alle spalle di Van der Poel, quando a causa del terreno scivoloso per presenza di ghiaccio è caduto ed è stato poi portato via in ambulanza. Ha riportato un brutto taglio al gomito e sembrerebbe anche che si sia fratturato la clavicola.
Con il ritiro di Iserbyt si riapre la lotta per il successo finale del Superprestige. Ad una sola prova dalla conclusione del Superprestige, infatti, Toon Aerts è in testa con soli cinque punti di vantaggio su Iserbyt e nove punti su Vanthourenhout.
Più spettacolare la gara femminile, che ha visto nelle fasi iniziali il gruppo di testa formato da Lucinda Brand, la Campionessa del Mondo Ceylin del Carmen Alvarado, Annemarie Worst, Denise Betsema e Inge van der Heijden.
All’inizio dell’ultimo giro la Brand ha attaccato nel tratto asfaltato portandosi in testa. C’è stato quindi un duello tra lei, la Betsema e la Del Carmen Alvarado. La Brand si è poi ripresa il comando della gara, che si è comunque decisa poi in volata sul traguardo, con il successo di Lucinda Brand davanti a Ceylin del Carmen Alvarado, Annemarie Worst e Denise Betsema.
1. Lucinda Brand (Telenet – Baloise) 40:38
2. Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin – Fenix) s.t.
3. Annemarie Worst (777)
4. Denise Betsema (Pauwels Sauzen – Bingoal)
5. Manon Bakker (Credishop – Fristads) +0:15
La Brand guida la classifica generale del Superprestige con tre punti di vantaggio su Del Carmen Alvarado.
Prossimo ed ultimo appuntamento il 6 febbraio a Middelkerke, Belgio.