Già un paio di settimane fa vi avevamo introdotto alla nuova Specialized Demo Carbon 650b, tra l’altro sia Aaron gwin che Troy Brosnan l’avevano già portata in gara nelle prove di Coppa del Mondo DH di Mont Saint Anne e Windham. Oggi Specialized l’ha finalmente presentata in via ufficiale, rilasciandone tutti i dettagli.
Il particolare che contraddistingue la nuova Demo è sicuramente il tubo sella asimmetrico, così realizzato allo scopo di abbassare il baricentro e allo stesso tempo consentire un più facile accesso all’ammortizzatore, un Öhlins TTX22M. In fase di progettazione, infatti, Specialized si è resa conto che non è necessario che il tubo sella sia sovradimensionato per sostenere il peso del biker, e dopo diverse soluzioni è giunta alla versione definitiva.
Specifiche tecniche
- 200mm di escursione
- ruote da 27.5″
- telaio in carbonio FACT 11M
- ammortizzatore Öhlins TTX22M custom tuned
- passaggio interno al telaio dei cavi di trasmissione e impianto freni
- movimento centrale di tipo Press-fit BB30 da 83mm
- nuovo asse posteriore L7 da 12 x 135mm
- tubo sterzo da 1.5″
- peso del telaio: 3,6 kg (taglia media, senza ammortizzatore)
Lo schema di sospensione FSR ha subito un aggiornamento. Adesso utilizza un perno principale che è concentrico al movimento centrale. In questo modo si è abbassato il baricentro della bici inoltre è stato ridotto il numero dei pivot, rendendo la sospensione più compatta e più leggera. I perni, inoltre, sono dotati di cuscinetti a sfera sovradimensionati.
L’ammortizzatore è stato ottimizzato in maniera specifica per il telaio della nuova Demo. La leva di regolazione del ritorno è più corta per rendere più facile la rimozione della molla, la frenatura in compressione alle medie velocità è stata ridotta per garantire un maggior controllo nelle fasi iniziali della corsa mentre quella alle alte velocità è stata aumentata per avere un maggior controllo durante gli impatti più violenti.
Geometria DH S3
Un’ulteriore novità introdotta da Specialized con questo nuovo modello riguarda la geometria della bici. Sono state previste quattro taglie: Short, Medium, Long e X-Long. La scelta della taglia non è più in funzione dell’altezza del biker. Infatti le taglie Short e Medium hanno la stessa lunghezza di tubo sella e lo stesso vale per le taglie Long e X-Long (di 25 mm più lungo rispetto a Short e Medium). Per la scelta corretta della taglia dovrà essere presa in considerazione la lunghezza del tubo superiore. Da ciò ne deriva, quindi, una scelta in base al proprio stile di guida.
In questo modo adesso è possibile scegliere in base alle proprie preferenze di guida, senza più preoccuparsi dell’altezza del tubo sella. Per avere un’idea, si può dare un’occhiata a quelle che sono le misure scelte dai rider di casa Specialized:
Troy Brosnan (m 1,70 di altezza): taglia Medium
Aaron Gwin (m 1,78 di altezza): taglia Long, perchè preferisce una bici più stabile
Mitch Ropelato (m 1,72 di altezza): taglia Medium, perchè preferisce una bici più reattiva
Brad Benedict (m 1,85 di altezza): taglia Long nel tempo libero e X-Long in gara
L’angolo di sterzo è di 63,5°, l’altezza del movimento centrale è di 343 millimetri e lalunghezza dei foderi è di 430 millimetri. Rispetto al modello di Demo precedente, quindi, la nuova Demo Carbon ha foderi leggermente più lunghi, un passo più lungo e un reach più lungo.
Versioni
Gli allestimenti previsti per la nuova Demo Carbon sono due: S-Works Demo 8 Carbon e Demo 8 I Carbon. Previsto anche il telaio S-Works Demo 8.
S-Works Demo 8 Carbon
Demo 8 I Carbon
La disponibilità è prevista per il mese di Gennaio 2015 mentre per i prezzi dovremo attendere, ma vi terremo aggiornati.