Dopo le Elite femminili, è toccato ai 68 uomini affrontare la gara riservata agli Elite, tra di essi due soli italiani. Si attendeva un duello tra l’olandese Mathieu Van der Poel e il belga Wout Van Aert e duello è stato.

Nelle prime battute è stato il belga Michael Vanthourenhout a prendersi la testa della gara, seguito dai connazionali Quinten Hermans e Wout Van Aert e dall’olandese Ryan Kamp mentre Mathieu Van der Poel navigava in 10^ posizione. Sfortuna per il campione europeo Eli Iserbyt, vittima di un problema meccanico appena dopo la partenza a causa di un contatto con un avversario. alla fine sarà 31°.

Nel primo dei 9 giri in programma, però, era il britannico Thomas Pidcock a prendersi il comando della gara, subito dietro di lui però c’erano Van Aert, Vanthourenhout, Van der Poel ed Hermans. I due unici italiani in gara, Nicolas e Lorenzo Samparisi, transitavano rispettivamente in 42^ e 58^ posizione.

Pidcock manteneva molto bene la leadership della gara, mentre alle sue spalle si davano battaglia Van der Poel e Van Aert. Questo fino al penultimo giro, quando Van der Poel riusciva a superare prima Van Aert e poi andava a prendere anche Pidcock, anche perché quest’ultimo accusava qualche difficoltà perdendo anche la seconda posizione a vantaggio di Van Aert.

Van Aert tentava in tutti i modi di riprendere il comando ma Van der Poel era imprendibile e andava a tagliare vittorioso il traguardo, con un vantaggio di 3 secondi su Van Aert e di 11 secondi su Pidcock, terzo classificato. I fratelli Samparisi chiudevano al 46° (Nicolas) e 53° posto (Lorenzo).

1 VAN DER POEL Mathieu – ALPECIN – FENIX 1:03:59
2 VAN AERT Wout 0:03
3 PIDCOCK Tom – TRINITY RACING 0:11
4 VANTHOURENHOUT Michael – PAUWELS SAUZEN – BINGOAL 1:07
5 HERMANS Quinten – TORMANS CYCLO CROSS TEAM 2:09
6 VAN DER HAAR Lars – TELENET BALOISE LIONS 2:17
7 AERTS Toon – TELENET BALOISE LIONS 2:53
8 SOETE Daan – GROUP HENS – MAES CONTAINERS 2:57
9 VAN KESSEL Corné – TORMANS CYCLO CROSS TEAM 3:25
10 KAMP Ryan – PAUWELS SAUZEN – BINGOAL 3:31

Solo 4° oggi Vanthourenhout ma mantiene comunque il comando della classifica generale, con un vantaggio di soli 7 punti su Van Aert. Miglior italiano Jakob Dorigoni 21°.

Prossima prova il 27 dicembre a Dendermonde, Belgio.