L’edizione numero 14 della 3TBIKE sarà in programma nel weekend del 24 e 25 luglio 2021.
Sarà una nuova edizione con tante novità. La più importante, che già doveva essere il faro del 2020, è legata all’introduzione del percorso marathon, che va ad aggiungersi al percorso point-to-point. Entrambi i percorsi saranno inediti e stravolti rispetto alle precedenti edizioni. Del vecchio tracciato rimarrà di fatto solo la prima salita di S. Antonio, lungo la serpentina che affianca la condotta a monte dei Masi di Carzano. Sarà un omaggio alla storia della gara, per poi svoltare e cambiare completamente percorso dirigendosi verso Forcella Mendana, la “Cima Coppi” del tracciato, per la prima volta oltre i 2000 metri, immersa in un selvaggio ed estremo Lagorai.
La corsa, dopo aver affrontato un veloce saliscendi in quota tra Malga Ezze, l’Altopiano di Musiera e i Prai de Ziste, scenderà di nuovo in fondovalle, per affrontare le ultime ripide rampe tra Torcegno e Telve di Sopra sulle pendici della Ziolina, prima di concludersi come sempre in Piazza Maggiore a Telve. La prova “classic” non varcherà gli spartiacque montani tra Monte Sette Selle, Monte Ciste e Monte Salubio, ma si snoderà sui loro versanti passando tra le valli di Suerta e Porchera prima di far ritorno a Telve.
L’altra novità sarà riservata agli e-bikers con una pedalata tutta dedicata a loro, messa in calendario il sabato antecedente la prova agonistica. Per gli “elettrizzati” il percorso sarà ridotto e ricalcherà il tracciato “corto” della domenica.
Le iscrizioni sono aperte da mercoledì 16 dicembre 2020 e prevedono importanti agevolazioni: fino al 28 febbraio quote ridotte (a 23 euro per agonisti ed escursionisti della domenica e 20 euro per gli e-bikers) con numero nominativo e posto in griglia di merito.