Le Alpi, le Dolomiti, i Pirenei, la catena della costa del Pacifico, la Riviera italiana e le foreste della Scozia; le Enduro World Series sono tornate e il calendario 2021 non assomiglia a niente che sia mai stato prima.

Dopo una stagione 2020 molto ridotta a causa del COVID-19, l’Enduro World Series (EWS) si sta preparando per più gare che mai nel 2021. Con nuovi programmi, un nuovo formato, un nuovo regolamento e alcuni nuovi luoghi da aspettarsi, la nuova stagione promette di offrire le migliori corse che l’EWS e l’EWS-E hanno da offrire.

La nuova stagione è stata anticipata nella seconda metà dell’anno, con gare che si svolgeranno da giugno a ottobre. E insieme al cambio di date, arriva un grande cambiamento al formato delle corse.

L’introduzione del nuovo Pro Stage vedrà i corridori dell’EWS affrontare una breve e veloce tappa la sera prima delle altre tappe del giorno successivo. La fase Pro offrirà punti extra ai primi cinque classificati nel campo maschile e femminile Pro e ai primi tre nelle categorie U21 e Master.

Ruaridh Cunningham, coordinatore sportivo EWS, ha detto; “La tappa Pro fornirà un inizio veloce ed esaltante per un weekend EWS. Utilizzerà uno stadio ad alta velocità appositamente progettato per creare corse ravvicinate ed eccitazione per gli spettatori, oltre a offrire punti extra per i corridori “.

Anche il debutto nel 2021 sarà l’introduzione di doppi round EWS in luoghi selezionati. Questi doppi round che si svolgeranno in tre sedi vedranno i professionisti gareggiare due volte in una sola settimana, prima il giovedì e poi la domenica successiva. Fornendo il doppio delle corse sia per gli atleti che per i fan, questo nuovo formato aiuterà anche i budget per i corsari e le squadre, oltre a ridurre l’impatto ambientale riducendo la quantità di viaggio. La stagione è raggruppata in blocchi di viaggio più lunghi per consentire più corse che mai, con l’EWS che si espande a nove round e l’EWS-E che aumenta a quattro.

La nuova programmazione consente una maggiore capacità anche per le gare amatoriali, con un’intera giornata dedicata all’EWS100 e all’EWS80 in ciascuna sede EWS. E per coloro che desiderano guadagnare punti di qualificazione per passare alle gare Pro, le gare EWS Qualifier si svolgeranno in tutto il mondo, con nuove gare che verranno aggiunte al calendario nei prossimi mesi.

La nuova stagione vedrà anche l’introduzione delle qualificazioni d’oro, gare regionali su larga scala che forniranno più punti rispetto alle qualificazioni regolari e manterranno un percorso forte e chiaro per i piloti e gli amatori di tutto il mondo.

Chris Ball, amministratore delegato di EWS, ha dichiarato: “Sebbene il 2020 sia stato un anno difficile per tutti, l’estesa bassa stagione ci ha dato l’opportunità di riflettere su tutti gli aspetti dell’EWS e dell’EWS-E e siamo entusiasti di introdurre questi cambiamenti. È il più grande scossone del formato nella storia della serie e siamo entusiasti della direzione di questo sport.

Siamo ovviamente incredibilmente delusi per i nostri partner che non siamo in grado di visitare nel 2021, ma hanno il nostro pieno supporto e non vediamo l’ora di tornare da loro il prima possibile.

C’è molto da aspettarsi nel 2021, l’aumento del numero di gare EWS ed EWS-E e il ritorno del Trofeo delle Nazioni. E a livello personale, non vedo l’ora di vedere sia l’EWS che l’EWS-E concludere nella Tweed Valley, dove ha sede il team Enduro World Series: fornirà lo sfondo perfetto per concludere la nostra più grande stagione fino ad oggi. “

EnduroWorldSeries.com