La prima edizione della Silaronda Iron si è corsa ieri. La marathon di 101 km e 2730 metri di dislivello da percorrere in un solo giorno si è svolta nel cuore della Sila.
Gli atleti sono partiti da Camigliatello Silano e dopo la dura salita a Monte Botte Donato, la vetta più alta della Sila, hanno percorso sentieri e strade bianche fino a raggiungere il Lago Ampollino. Da lì, dopo aver attraversato Montenero, Colli Perilli, Lorica e di nuovo Monte Botte Donato i biker hanno fatto rientro a Camigliatello.
Non una semplice gara ma una vera e propria avventura. I partecipanti, infatti, si sono ritrovati a gestirsi in completa autonomia, seppur con la presenza di due punti ristoro lungo il percorso e l’assistenza medica.
Il vincitore di questa dura marathon è stato Cristian Lucia, che con un tempo di 4h51’31” ha portato al termine la gara nel più breve tempo, precedendo al traguardo Andrea Bleve. Terzi classificati a pari merito Mario Iazzolino e Luigi De Franco.
La prima donna al traguardo è stata, invece, Maria Lucia Minervino, che ha così ripetuto il successo ottenuto lo scorso mese alla Gran Fondo Sulla Via dei Francesi. La Minervino ha concluso in 7h30’18”, precedendo Paola Marconi e Camilla Lenti.
L’appuntamento va quindi alla prossima edizione della Silaronda Iron.