Da oltre 30 anni la trevigiana Rudy Project realizza caschi ed occhiali cercando sempre di unire tecnologia d’avanguardia a un design innovativo, mettendoci poi uno stile tutto italiano. Tra la sua vasta collezione questa volta abbiamo scelto un’accoppiata casco/occhiali pensata per il cross country, che ci apprestiamo a descrivervi nel dettaglio a conclusione di un lungo periodo di prova.
Il Venger Cross presenta un design minimale, come si conviene per un casco da cross country. La costruzione si basa su una struttura a triplo strato In-Mold.
Per la ventilazione sfrutta 22 aperture.
Il sistema di ritenzione RSR10 consente la regolazione micrometrica della calzata agendo sulla ghiera posteriore. E’ possibile, inoltre, regolare le fasce con il sistema Divider Pro. La chiusura è affidata ad una classica clip.
La visiera, di dimensioni contenute, è di tipo fisso.
Le imbottiture sono rimovibili e lavabili. Quella frontale presenta un disegno per accelerare l’evaporazione del sudore, con l’aggiunta di una retina a protezione dagli insetti. In dotazione, inoltre, troviamo anche una seconda imbottitura priva di retina per favorire una maggior ventilazione nei periodi più caldi.
Il peso da noi rilevato del casco, in taglia L, è stato di 284 grammi. Il Venger Cross è disponibile in quattro colorazioni e nelle taglie S (51–55 cm), M (55–59 cm) ed L (59–62 cm). In vendita al prezzo di € 149,00. (in offerta a questo link)
Gli occhiali Keyblade offrono il nuovo sistema di ventilazione Vertical Power Flow, con prese d’aria integrate nella parte alta della montatura, abbinate al Vent Controller sulle lenti e alle prese d’aria su astine e montatura, il tutto pensato per rendere questi occhiali estremamente ventilati.
Astine e nasello sono regolabili in modo da personalizzarne la calzata.
Le lenti, in policarbonato, sono facilmente rimovibili. Offrono protezione dai raggi UV fino a 400 nm, con la possibilità di scegliere tra 5 diversi colori.
Il peso da noi rilevato degli occhiali è stato di 33 grammi. I Keyblade sono disponibili in diverse versioni comprendenti anche lenti fotocromatiche o polarizzate. La versione in prova è in vendita al prezzo di € 149,00. (in offerta a questo link)
Info: rudyproject.com
Il Venger Cross calza leggermente largo, quindi tenetene conto in fase di scelta della taglia e nel dubbio preferite quella più piccola. Nonostante questo, una volta regolata la circonferenza di calzata e le fasce, il casco si è mantenuto ben stabile anche nei tratti più sconnessi.
La regolazione delle fasce richiede all’inizio un po’ di pratica ma ormai ci stiamo abituando sempre di più a questo particolare tipo di regolazione, che presenta il vantaggio di non richiedere più l’apertura e chiusura di una clip, con eventuali rischi di rotture.
Il comfort del Venger Cross si attesta su ottimi livelli. Le imbottiture sono morbide nei punti giusti e non generano alcun tipo di pressione. Un comfort reso possibile anche dal buon livello di ventilazione che ho riscontrato anche affrontando le lunghe salite oltre che dal peso veramente contenuto già in taglia L.
Ho apprezzato, infine, la presenza della retina frontale a protezione dagli insetti, un accessorio veramente utile d’estate che può far evitare sgradevoli incontri.
Gli occhiali Keyblade hanno un disegno particolarmente aggressivo oltre che avvolgente, grazie alle lenti separate ma di dimensioni generose. Lenti che possono essere facilmente rimosse per la pulizia o per la sostituzione.
La calzata è stata molto confortevole anche con diversi modelli di caschi oltre che con quello in test. E’ possibile regolare facilmente sia il nasello che i terminali delle aste, che si sono rivelate anche molto morbide e non mi hanno mai fatto avvertire fastidiosi punti di pressione, dimostrandosi inoltre anche molto stabili alle alte velocità.
Le lenti hanno dimostrato una qualità di livello eccellente. Non ho mai rilevato alcun tipo di affaticamento oculare, anche dopo diverse ore in sella, riscontrando un ottimale livello di filtratura dei raggi solari.
Di buon livello anche la ventilazione, grazie alle specifiche prese d’aria sia sulle lenti che sulla stessa montatura, che hanno contribuito a rendere pressoché inesistenti i fenomeni di appannamento.
Con un prezzo che definirei nella media, il Venger Cross e i Keyblade si sono dimostrati un ottimo set per un utilizzo in ambito XC. Il casco infonde un’elevata sensazione di sicurezza nel proprio ambito di utilizzo, sfoggiando ottimi livelli di comfort così come gli occhiali, che offrono caratteristiche qualitative di pari livello.