La gara Elite maschile è stata oggi la naturale conclusione di questa prima prova di Coppa del Mondo Ciclocross che si è svolta oggi a Tabor, Repubblica Ceca. Dopo il dominio olandese registrato nella gara Elite femminile, è toccato ai belgi rifarsi nella gara maschile, che ha visto al via 38 atleti di cui 4 italiani.

Al via il belga Quinten Hermans ha cercato subito di prendere le distanze dagli inseguitori, ma già al primo giro veniva superato dai connazionali Laurens Sweeck e Toon Aerts. Nel giro successivo, però, Sweeck ha avuto qualche problema perdendo diverse posizioni, mentre davanti intanto un altro belga, Michael Vanthourenhout, si prendeva la testa della gara seguito dai connazionali Eli Iserbyt e Wout Van Aert, che nel frattempo erano riusciti a guadagnare alcune posizioni. Subito dietro c’era Aerts.

Per un paio di giri il quartetto belga ha corso praticamente ruota a ruota, poi nel corso del quarto giro Vanthourenhout ha aumentato il ritmo iniziando a guadagnare un po’ di vantaggio sugli inseguitori. Solo nel penultimo giro Iserbyt si è fatto avanti prendendosi il comando della gara, ma Vanthourenhout si è subito ripreso riguadagnando la testa della gara e mantenendola fino al traguardo, con un vantaggio finale di 5 secondi su Iserbyt. A completare il podio Van Aert, staccato di 12 secondi.

Jakob Dorigoni, il primo degli italiani, ha concluso al 15° posto con una gara regolare che lo ha portato spesso a sfiorare la top 10. Gli altri italiani: Gioele Bertolini 23°, Nicolas Samparisi 25°, Lorenzo Samparisi 37°.

  1. Michael Vanthourenhout (BEL) 1h02’43”
  2. Eli Iserbyt (BEL) +5″
  3. Wout van Aert (BEL) +12″
  4. Toon Aerts (BEL) +18″
  5. Lars van der Haar (NED +21″
  6. Corné van Kessel (NED) +51″
  7. Quinten Hermans (BEL) +1’01”
  8. Daan Soete (BEL) +1’05”
  9. Kevin Kuhn (SUI) +1’27”
  10. Diether Sweeck (BEL) +1’42”

Prossimo appuntamento il 20 dicembre a Namur, Belgio.