Appena iniziato l’autunno Fox Racing non si è fatta attendere, presentando la sua nuova collezione di abbigliamento autunno/inverno 2020/2021 per affrontare i mesi più freddi dell’anno. Da questa collezione abbiamo scelto di testare alcuni capi, tra cui questo completo giacca/pantaloni, del quale vi presentiamo oggi le nostre impressioni.
La Ranger 2.5L Water presenta cuciture completamente sigillate, proponendosi quindi come una giacca a protezione dalla pioggia oltre che dal vento.
Sfoggia una costruzione in poliestere, con tessuto leggero a 2,5 strati ed un livello di impermeabilità/traspirabilità di 10.000 mm e 3000 g/m² pensato per mantenere il corpo asciutto in condizioni di tempo instabile.
E’ realizzata, inoltre, con trattamento DWR (Durable Water Repellent) pensato per tenere lontana l’umidità ma anche il fango e la terra.
Il cappuccio integrato ha dimensioni pensate per essere compatibili con la maggior parte dei caschi in commercio. Il colletto ha un disegno che copre bene la gola.
Inoltre presenta all’interno un confortevole inserto in pile.
L’orlo inferiore è regolabile in ampiezza mediante un cordoncino elasticizzato.
I polsini sono elasticizzati.
Anteriormente presenta due ampie tasche con zip.
La Ranger 2.5L Water è disponibile nei colori blue steel, emerald, black e steel grey oltre che nelle taglie dalla S alla XXL. E’ in vendita al prezzo di € 100,00.
I Flexair Pro Fire Alpha sono realizzati esternamente per l’88% in nylon e per il rimanente 12% in elastan.
Sono caratterizzati, inoltre, da un isolamento con traspirabilità variabile Polartec Alpha, pensato per ridurre al minimo la necessità di togliere e/o indossare strati mentre si è in movimento.
Presentano, inoltre, un tessuto TruDri per allontanare il sudore dal corpo lasciando la pelle asciutta. In aggiunta anche qui troviamo il trattamento DWR per allontanare l’umidità.
La gamba presenta un disegno affusolato, con la base elasticizzata pensata per bloccare il freddo e l’umidità oltre che non intralciare il movimento di pedalata.
Il sistema di chiusura si basa su una fibbia con regolazione integrata.
Sono presenti due tasche anteriori con zip.
I Flexair Pro Fire Alpha sono disponibili nel colore nero e nelle taglie dalla S alla XXL. Sono in vendita al prezzo di € 140,00.
Info: foxracing.it
Distributore per l’italia: www.californiasport.info
Nonostante le caratteristiche di impermeabilità, la giacca Ranger 2.5L Water si presenta con un taglio morbido, di conseguenza confortevole da indossare non solo in sella ma anche quando si smonta dalla sella, senza sentirsi impacciati.
Grazie a questa morbidezza, inoltre, la giacca non limita nei movimenti quando si è in sella, tra l’altro con un disegno del pannello posteriore che ha sempre garantito una buona copertura per la schiena a protezione da acqua e fango, anche quando ci si piega molto in sella.
La protezione dalla pioggia, ma anche dal vento, si è mantenuta su livelli eccellenti. Anche in presenza di improvvisi acquazzoni la Ranger 2.5L Water ha mantenuto un’ottima barriera contro l’acqua e grazie anche al disegno dei polsini ed alla zip ben schermata si è rivelata efficace nel mantenere asciutto il busto.
Le dimensioni del cappuccio hanno consentito di utilizzarlo a copertura di diversi modelli di caschi di tipo aperto, anche dal disegno ingombrante, garantendo così la protezione dall’acqua anche per la testa.
Le due tasche a disposizione si sono rivelate molto ampie e più che sufficienti al trasporto di oggetti anche di medie dimensioni, mi sarebbe piaciuto però trovare una zip più facilmente accessibile con i guanti.
Una volta indossati si avverte subito la leggerezza dei Flexair Pro Fire Alpha.
La regolazione in vita dei pantaloni si basa sul sistema di chiusura a fibbia, sufficiente a garantire una buona aderenza dal momento che una volta regolata non è stato necessario intervenire nuovamente in corsa, grazie anche ai fianchi elasticizzati.
Il disegno è molto ben sagomato al punto che non ho mai avvertito fastidiosi svolazzamenti né tantomeno alcun intralcio nei movimenti, grazie anche alla base elasticizzata, che mantiene il tessuto lontano dalle pedivelle e dalla catena, allo stesso tempo senza generare fastidiose pressioni alle caviglie.
Il comfort in pedalata si è mantenuto su ottimi livelli, ancora una volta grazie al disegno sagomato ma anche grazie ai tessuti morbidi ed elasticizzati.
Anche nelle giornate particolarmente fredde di questo periodo i pantaloni hanno schermato molto bene dall’esterno, anche nelle lunghe discese su asfalto. In salita, invece, ho apprezzato il buon livello di traspirabilità rapportato al tipo di capo.
Le due tasche anteriori con zip, utili a contenere piccoli oggetti, sono posizionate in un punto che non arreca fastidio in fase di pedalata.
La giacca Ranger 2.5L Water e i pantaloni Flexair Pro Fire Alpha di Fox Racing si sono dimostrati un’accoppiata vincente per affrontare le giornate di riding fredde e più incerte per quanto riguarda il meteo. Si tratta di capi di elevata qualità costruttiva che sul campo mantengono tutto ciò che promettono sulla carta, a fronte di un prezzo sicuramente adeguato al livello prestazionale garantito.