Cambio di programmi nell’edizione 2020 dei Campionati Europei CX. La UEC ha infatti deciso di cancellare le gare juniores della manifestazione che si terrà questo weekend a ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi. La causa dell’annullamento delle manifestazioni dedicate a ragazzi e ragazze di 17 e 18 anni, ovviamente, è la pandemia da Covid 19. La Unione Europea Cicliso ha deciso di fare questo sacrificio per avere meno persone da controllare nella cosiddetta “bolla”. E’ inoltre bene ricordare che gran parte di coloro che prenderanno parte alle prove Elite e U23 gareggiano ogni settimana in Belgio e, dunque, sono controllati costantemente, al contrario degli juniores.
E’ stato quindi rivisto il calendario dell’evento: sabato 7 si terranno la prova degli uomini U23 alle 12.30 e quella delle donne Elite alle 14.00. Domenica 8, invece, sarà la volta delle donne U23 alle 12.00 e degli uomini Elite alle 13.30.
Nella Men’s Elite, la battaglia più attesa sarà ancora una volta tra Belgio e Olanda, le due nazioni che saranno al via con piloti fortissimi.
Il belga Toon Aert, uno dei piloti attualmente sotto i riflettori, gareggerà contro agguerriti avversari, in particolare l’olandese Lars van der Haar. Altri piloti molto attesi in questa gara chiave saranno i belgi Laurens Sweeck, Eli Isebyt e Michael Vanthourenhout così come l’olandese Corne Van Kessel e il giovane francese Mickael Crispin, vincitore del titolo lo scorso anno nella categoria Under 23.
L’olandese Yara Kastelijn, attuale campionessa europea, sarà quella da battere nella gara Women’s Elite, in cui si sfideranno anche la seconda e la terza della classifica dello scorso anno a Silvelle (Italia): le italiane Eva Lechner e Annemarie Worst ( Olanda). In formazione anche il belga Sanne Cant, tre volte iridato, e l’olandese Ceylin del Carmen Alvarado, attuale campione del mondo, e Lucinda Brand.
Le prime tre della classifica dei Mondiali dello scorso febbraio correranno nella gara Under 23 femminile: Marion Norbert Riberolle (Francia), Blanka Kata Vas (Ungheria) e Anna Kay (Gran Bretagna), con la giovane olandese Shirin van Anrooij.
Negli eventi maschili, il Belgio sarà la squadra principale con Thibau Nys ed Emiel Verstrynge.
Rocco Cattaneo, Presidente Union Européenne de Cyclisme: “Quando si parla di ciclocross in Europa, si parla sempre di passione per una delle discipline più affascinanti del mondo del ciclismo. Questa passione è particolarmente presente nei Paesi Bassi, soprattutto a ‘s-Hertogenbosch.
Dopo l’ottima esperienza del 2018, la città situata nel Brabant Septentrional si prepara ancora una volta ad accogliere i migliori specialisti del mondo, che prenderanno parte a una competizione di altissimo livello. Va ricordato che il Cyclo-Cross è stato creato e sviluppato in Europa e che i Campionati Europei sono sempre stati un grande campo di battaglia e hanno attratto sia gli esperti che gli appassionati.
L’evento beneficerà di un’ampia copertura televisiva mondiale e anche di una copertura in diretta fornita da Eurovision.
Ringraziamo la Federazione Ciclistica Olandese, il suo Presidente Marcel Wintels, il comune di ‘s-Hertogenbosch, il Sindaco Jack Mikkers, e soprattutto gli organizzatori, Libema Profcycling che, in un anno così difficile, hanno lavorato con grande professionalità e ha fatto uno sforzo enorme per far sì che l’evento possa andare avanti, in una situazione inedita rispetto alle solite condizioni, ma che sarà ancora più speciale grazie all’impegno del comitato organizzatore ”.
PROGRAMMA
sabato 7 novembre
Uomini Under 23 e Donne Élite
domenica 8 novembre
Donne Under 23 e Uomini Élite
GLI AZZURRI CONVOCATI
Arzuffi Alice Maria Fiamme Oro / 777 – Belgium
Baroni Francesca Selle Italia Guerciotti Elite
Casasola Sara Asd Dp66 Giant Smp
Ceolin Federico Selle Italia Guerciotti Elite
Cominelli Cristian Scott Racing Team
Dorigoni Jakob Selle Italia Guerciotti Elite
Folcarelli Antonio Race Mountain Folcarelli Team
Fontana Filippo C.S. Carabinieri
Lechner Eva Centro Sportivo Esercito
Leone Samuele Development-Guerciotti
Pavan Marco D’Amico Um Tools
Realini Gaia Selle Italia Guerciotti Elite
Toneatti Davide Asd Dp66 Giant Smp