E’ stata una breve ma intensa Coppa del Mondo di downhill questa del 2020, con quattro gare, due a Maribor, Slovenia, e due appena concluse a Lousa, in Portogallo. Quella di oggi, la gara 2 portoghese, ha regalato momenti intensi su un tracciato perfetto quasi fino all’ultimo, visto che nel finale della gara Elite maschile c’è stata una leggera pioggia che ha reso più impegnativa la parte iniziale del tracciato per gli ultimi atlati al via, a vantaggio quindi di quegli atleti che nelle qualifiche si erano classificati dalla 30^ posizione in poi e che sono riusciti a percorrere il tracciato ancora asciutto.

Nonostante ciò, Loic Bruni, dopo aver fatto segnare ieri il miglior tempo nelle qualifiche, non ha tradito le aspettative e si è andato a prendere quella vittoria che quest’anno ancora gli mancava. Il francese ha ingaggiato un bel duello con Greg Minnaar, già vincitore qui di gara 1 ed è riuscito ad avere la meglio sul sudafricano per un solo decimo di secondo. Secondo quindi Minnaar seguito dal britannico Matt Walker a circa un secondo e mezzo. Dietro di lui i suoi connazionali Jamie Edmondson e Philip Atwill, rispettivamente quarto e quinto. Sesto l’australiano Troy Brosnan, in difficoltà nella parte iniziale del tracciato, seguito dall’ottimo Thibaut Daprela, il diciannovenne che quest’anno ha dimostrato di avere le carte in regola per potersi misurare con i top rider.

1. Loic Bruni: 3:54.288
2. Greg Minnaar: +0.170
3. Matt Walker: +1.415
4. Jamie Edmondson: +2.044
5. Phil Atwill: +2.065

Matt Walker, pur non avendo vinto nessuna gara quest’anno, può fregiarsi del titolo di campione di questa Coppa del Mondo grazie a risultati regolari che alla fine hanno premiato la sua costanza. Dietro di lui, a soli 10 punti, si classifica Loic Bruni.

In ambito femminile la vittoria è andata a Marine Cabirou. La francese del team Scott Downhill Factory si è espressa oggi ai massimi livelli, realizzando una run impeccabile e portando a casa il successo. Dietro di lei, con un secondo e 7 decimi di ritardo, la tedesca Nina Hoffmann che ormai convince sempre di più . In terza posizione la britannica Tahnee Seagrave, seguita dalla francese Myriam Nicole e dalla slovena Monika Hrastnik. Eleonora Farina ha chiuso al 9° posto.

1. Marine Cabirou: 4:23.362
2. Nina Hoffmann: +1.702
3. Tahnee Seagrave: +2.409
4. Myriam Nicole: +4.982
5. Monika Hrastnik: +5.684

A sorpresa nella classifica generale Marine Cabirou scavalca Myriam Nicole e porta a casa questo titolo con 50 punti di vantaggio sulla Nicole. Eleonora Farina conclude al 6° posto finale.

Trai Junior lo statunitense Dante Silva conquista la sua prima vittoria, con un vantaggio di un secondo e tre decimi sull’atleta di casa Goncalo Bandeira. Terzo posto per il britannico Ethan Craik.

1. Dante Silva: 4:00.349
2. Goncalo Bandeira: +1.339
3. Ethan Craik: +3.199
4. James Elliott: +3.603
5. Nuno Reis: +4.595

Grazie al terzo posto odierno Ethan Craik conquista la vittoria finale in Coppa del Mondo, con un vantaggio di 11 punti sull’irlandese Oisin O’Callaghan.

Tra le Junior la francese Leona Pierrini fallisce il poker dopo le vittorie nelle prime tra gare. A segno va infatti la sua connazionale Lauryne Chappaz, con un vantaggio di circa 5 secondi e mezzo sulla spagnola Aina Gonzalez Grimau. Terzo posto per la belga Siel Van der Velden.

1. Lauryne Chappaz: 4:52.591
2. Aina Gonzalez Grimau: 5.693
3. Siel Van Der Velden: +6.171
4. Leona Pierrini: +6.731
5. Ella Erickson: +11.130

Nonostante il quarto posto odierno, Leona Pierrini si conferma leader in classifica generale, conquistando meritatamente il titolo 2020 tra le Junior.