Si è svolta oggi la prima delle due gare di Coppa del Mondo di downhill, in programma questa settimana a Lousa, Portogallo. Condizioni meteo perfette quelle di oggi, con un terreno asciutto e quindi non particolarmente difficile.
Un ritorno al successo in grande stile quello di Greg Minnaar. Era da tempo, infatti, che il 38enne sudafricano del Santa Cruz Syndicate non si faceva vedere sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo. C’è riuscito oggi, con una run priva di sbavature che gli ha consentito di conquistare la vittoria con quasi 2 secondi di vantaggio sul britannico Matt Walker.
Terza posizione per il francese Loic Bruni, che dopo qualche incertezza nella fase iniziale, ha migliorato ad ogni curva chiudendo la gara con un distacco di un solo decimo di secondo da Walker. Quarto posto per l’americano Aaron Gwin, seguito dal connazionale Dakotah Norton e da uno straordinario Thibaut Daprela, che a soli 19 anni si concede il lusso di finire 6° subito dietro ai top rider della World Cup.
1. Greg Minnaar: 3:55.239
2. Matt Walker: +1.833
3. Loic Bruni: +1.960
4. Aaron Gwin: +3.062
5. Dakotah Norton: +3.073
Dopo tre gare la classifica generale vede al comando un regolare Matt Walker, che pur non avendo ottenuto nessuna vittoria mantiene la leadership con 14 punti di vantaggio su Loris Vergier.
In ambito femminile Myriam Nicole ritorna alla vittoria, dimostrando a tutti di che pasta è fatta. La francese del team Commencal – Muc-Off ha infatti conquistato la vittoria con oltre 4 secondi di vantaggio sulla connazionale Marine Cabirou. In terza posizione la britannica Tahnee Seagrave, che sembra ormai in ottima forma dopo i recenti infortuni. Quarto posto per l’australiana Tracey Hannah, sempre presente nelle primissime posizioni, seguita dalla tedesca Nina Hoffmann e dalla campionessa del mondo Camille Balanche. Ottava Eleonora Farina, che tra l’altro è stata anche terza classificata per velocità di punta in gara.
1. Myriam Nicole: 4:26.325
2. Marine Cabirou: +4.397
3. Tahnee Seagrave: +5.075
4. Tracey Hannah: +8.290
5. Nina Hoffmann: +9.264
Con questo successo la Nicole si prende la prima posizione in classifica generale con 50 punti di vantaggio sulla Cabirou.
E’ il britannico Ethan Craik a vincere la gara tra i Junior. Il giovane atleta del GT Factory Racing, con una run impeccabile, ha ottenuto la prima posizione con un vantaggio di quasi 3 secondi sullo spagnolo Pau Menoyo Busquets. In terza posizione lo statunitense Christopher Grice.
1. Ethan Craik: 4:07.602
2. Pau Menoyo Busquets: +2.711
3. Christopher Grice: +3.593
4. Dan Slack: +3.733
5. Nuno Reis: +4.100
La overall vede al comando Oisin O’Callaghan con 19 punti di vantaggio sul vincitore di oggi.
Terza vittoria consecutiva per Leona Pierrini tra le Junior. La francese ha preceduto con quasi 4 secondi di vantaggio la connazionale Lauryne Chappaz. Terzo posto per la spagnola Aina Gonzalez Grimau.
1st. Leona Pierrini: 4:59.667
2nd. Lauryne Chappaz: +3.952
3rd. Aina Gonzalez Grimau: +4.874
4th. Ella Erickson: +14.701
5th. Siel Van Der Velden: +31.658
In classifica generale la Pierrini conduce con ben 95 punti di vantaggio sulla belga Siel Van der Velden.
Domani sono in programma già le prove di qualificazione per la gara 2 di Lousa, che si svolgerà domenica.