Chi ci conosce da tempo sa che abbiamo piacere a dare visibilità ai biker che, per professione o anche per pura passione, si cimentano in gara nei weekend, dagli eventi in ambito provinciale a quelli di Coppa del Mondo (unico sito in Italia, vi invitiamo a verificarlo). Detto questo abbiamo accolto con estremo dispiacere una polemica sollevata sui social nei nostri confronti proprio da uno di questi biker, che ha lamentato, anche con toni sgradevoli e diffamatori, una scarsa attenzione da parte nostra. Attenzione che invece c’è stata puntualmente (e i nostri articoli lo confermano), seppure a fronte di risultati non di un certo rilievo, come dimostrano le classifiche. Ne prendiamo atto con dispiacere, ma continueremo nel nostro lavoro con la stessa equanimità e serenità che da sempre ci contraddistingue, ricordando solo che alla base di ogni vittoria c’è sempre l’umiltà.

Fatta questa breve ma dovuta introduzione passiamo al resoconto dei Campionati Italiani di downhill 2020, che si sono svolti ieri a Viola St. Grèe. Ospitati dal bike park della cittadina in provincia di Cuneo, si sono disputati su un tracciato di 3 km per un dislivello di 550 metri, un tracciato che alternava tratti da bike park con sponde lavorate a rock garden, tagli nel bosco sulla massima pendenza, radici e contropendenze.

Tra gli uomini la vittoria assoluta è andata a Davide Palazzari, che dopo il secondo posto dello scorso anno è riuscito quest’anno a conquistare la medaglia d’oro. Loris Revelli non è riuscito, invece, a confermare le prestazioni ottenute in qualifica, chiudendo al secondo posto. In terza posizione Tommaso Francardo seguito da Marcello Pesenti, entrambi specialista dell’enduro che oggi si sono misurati con gli atleti del downhill ottenendo rispettivamente un meritato 3° e 4° posto finale.

In ambito femminile Eleonora Farina si conferma nuovamente campionessa italiana della specialità, per il 4° anno consecutivo. L’atleta del Giangi’s Team Free Bike ha fatto fermare il cronometro con un tempo che le è valso la vittoria con un vantaggio di oltre 14 secondi su Alia Marcellini, seconda classificata. Terzo posto per Laura Rossin, altra specialista dell’enduro.

Tra i Junior si è imposto Filippo Rossi, giovane astro nascente del team Kona Bike Center che recentemente si sta mettendo in luce in Coppa del Mondo. Dietro di lui Marco Comerio e Riccardo Gramatica, rispettivamente secondo e terzo.

Nella categoria Allievi Davide Cappello (team Scoutbike.com) conferma la performance ottenuta nelle qualifiche conquistando per il secondo anno consecutivo la maglia di campione italiano downhill. Al secondo posto Andrea Bonanomi con 14 secondi e mezzo di distacco seguito da Patrik Venturi.

Sofia Priori Viale (Ponente Gravity Team) vince per la categoria Donne Allieve con un vantaggio di oltre 28 secondi su Giulia Sandrin. Terza posizione per Asia Sirolla.

Nella categoria Esordienti si registra la vittoria di Christian Hauser (3Stars-Alessibici), con circa mezzo secondo di vantaggio su Lorenzo Mascherini. Completa il podio Gabriele Paletto.

Tra gli amatori maschili il miglior tempo di giornata è andato a Marco Bevilacqua, che si è imposto con un vantaggio di un solo decimo di secondo su Giovanni D’Aroma. Terzo posto per Emanuele Grimani.

Vincitori delle categorie amatoriali:

Master 1: Emanuele Grimani (2010 Gravity Team)
Master 2: Daniele Galliani (team Biciaio)
Master 3: Michele Berera (team BMT Valsassina Motobase)
Master 4: Paolo Alleva (Scoutbike.com)
Master 5: Marco Chiodini (team Cycle Classic)
Master 6: Gianpaolo Mazzoni (team After Skull Rogue Racing)
Master 7: Antonino Anselmi (Gagabike)

Bruna Benedusi vince tra le donne master, imponendosi con un vantaggio di oltre 12 secondi su Martina Fumagalli. Terzo posto per Chiara Panesi.