Si è conclusa oggi questa lunga settimana di Coppa del Mondo downhill, che ha visto Maribor, in Slovenia, ospitare ben due gare.
Oggi in gara 2 il successo è andato a Loris Vergier. Il francese ha bissato il successo ottenuto venerdì dimostrando di trovarsi molto a suo agio su questo tracciato. In seconda posizione, staccato di mezzo secondo, il suo connazionale Loic Bruni che ha tentato di tutto per tornare alla vittoria ma alla fine ha dovuto cedere. A 4 decimi di secondo il britannico Matt Walker porta a casa il terzo posto e punti utili alla classifica generale. Quarto il canadese Finn Iles seguito dall’australiano Troy Brosnan. Loris Revelli, unico italiano in gara, riesce ad entrare nella top 20 chiudendo in 18^posizione.
1. Loris Vergier: 3:07.771
2. Loic Bruni: +0.057
3. Matt Walker: +0.403
4. Finn Iles: +0.863
5. Troy Brosnan: +1.016
La classifica generale vede confermarsi al comando Loris Vergier, forte delle sue due vittorie in due gare.
In campo femminile si è espressa molto bene Nina Hoffmann. La tedesca ha ingaggiato, infatti, un bel duello con la francese Marine Cabirou e si è dovuto attendere il finale per capire chi tra le due avesse prevalso. Ci è riuscita la Hoffmann, vittoriosa con un vantaggio di 1 secondo e 9 decimi sulla Cabirou. In terza posizione una Eleonora Farina sempre più in ottima forma, che seppure staccata di oltre 4 secondi dalla vincitrice è riuscita a portare a casa un bel podio e punti importanti per la classifica generale. In quarta posizione la francese Myriam Nicole, che pur essendo partita molto bene ha avuto qualche difficoltà nel tratto finale. Dietro di lei l’australiana Tracey Hannah, sempre pronta ad artigliare le primissime posizioni.
1. Nina Hoffmann: 3:38.602
2. Marine Cabirou: +1.899
3. Eleonora Farina: +4.212
4. Myriam Nicole: +6.075
5. Tracey Hannah: +8.875
Dopo due gare la classifica generale vede al comando Marine Cabirou con 15 punti di vantaggio sulla connazionale Myriam Nicole. Quarta Eleonora Farina.
Tra i Junior maschili ha dominato Oisin O’Callaghan. L’irlandese campione del mondo ci prende gusto e dopo aver vinto gara 1 sigla la vittoria anche in questa gara, con un vantaggio abissale di circa 6 secondi e mezzo sul portoghese Nuno Reis. Terza piazza per lo statunitense Dante Silva. Filippo Rossi, unico italiano in gara, risulta ritirato a metà gara.
1. Oisin O’Callaghan: 3:16.100
2. Nuno Reis: +6.416
3. Dante Silva: +7.064
4. Goncalo Bandeira: +7.526
5. Chris Grice: +7.674
In classifica generale netto dominio di O’Callaghan con due vittorie su due gare, seguito dal portoghese Reis.
Tra le Junior fa centro per la seconda volta Leona Pierrini. La francese conquista la sua seconda vittoria con un vantaggio di circa 9 secondi e mezzo sulla belga Siel Van der Velden. Terzo posto per la statunitense Ella Erickson seguita dalla tedesca Anastasia Thiele.
1. Leona Pierrini: 4:19.448
2. Siel Van Der Velden: +9.466
3. Ella Erickson: +19.273
4. Anastasia Thiele: +26.487
In classifica generale domina Leona Pierrini, con due vittorie su due gare, seguita da Siel Van der Velden.
Prossimo appuntamento dal 29 ottobre al 1° novembre a Lousa, Portogallo, anche qui con due prove.