Si sono aperti oggi in Svizzera, sul Monte Tamaro nel comune di Monteceneri, i Campionati Europei 2020, con la prima giornata che ha visto lo svolgimento della gara Team Relay.
La staffetta vedeva al via i rappresentanti di 9 nazioni, tra cui ovviamente l’Italia che schierava gli Elite Luca Braidot ed Eva Lechner, gli Under 23 Marika Tovo e Juri Zanotti e i Junior Filippo Agostinacchio e Nicole Pesse; da quest’anno la novità riguarda il numero degli atleti, sei invece di cinque. E sono stati proprio questi sei azzurri a regalare oggi all’Italia la medaglia d’oro.
Alle ore 15:00 è iniziata la gara sul tracciato già bagnato dalla pioggia. A conclusione del primo giro il cronometro vedeva Luca Braidot al comando davanti all’Under 23 francese Mathis Azzaro subito seguito dal danese Simon Andreassen.
Il secondo azzurro era Eva Lechner, che ha accumulato un certo ritardo ma giustificato dal fatto che le altre nazioni schieravano come secondo staffettista un uomo. E’ partito, quindi, lo Junior Filippo Agonistinacchio che è riuscito a recuperare parte del ritardo, ma la leadership andava alla Danimarca con lo Junior Oliver Vedersø Solvhoj seguita dalla Francia a circa due minuti e dalla Svizzera.
A questo punto è toccata a Nicole Pesse, che si è avvicinata alla zona medaglia chiudendo la quarta frazione al 4° posto. Davanti si confermava la Danimarca seguita dalla Francia e dalla Svizzera.
La quinta e penultima frazione vedeva Marika Tovo, tra gli azzurri, tentare la rimonta. La Danimarca schierava l’Under 23 Sofie Heby Pedersen e riusciva a mantenere la leadership con un vantaggio di circa 2 minuti sulla Tovo, che riusciva così a recuperare il gap.
Ultima frazione ed ultimo tentativo di attacco per i nostri azzurri. Azzurri che schieravano Juri Zanotti, il quale doveva vedersela però con la Francia che schierava il neo campione del mondo Jordan Sarrou mentre per la Danimarca correva Malene Degn. Zanotti, però, riusciva a superare la danese e a tener dietro il francese, involandosi così verso la vittoria e la medaglia d’oro.
In seconda posizione la Francia, staccata di 21 secondi, a sua volta davanti alla Svizzera. Solo quarta la Danimarca, che nelle prime fasi di gara puntava alla vittoria.
1. ITALIA (2A – BRAIDOT Luca 2B – LECHNER Eva 2C – AGOSTINACCHIO Filippo 2D – PESSE Nicole 2E – TOVO Marika 2F – ZANOTTI Juri)
2. FRANCIA (8A – AZZARO Mathis 8B – MARTIN Luca 8C – LECOMTE Loana 8D – ONESTI Olivia 8E – GERAULT Lena 8F – SARROU Jordan) + 00:00:21
3. SVIZZERA (1A – PÜNTENER Fabio 1B – BAUMANN Janis 1C – KELLER Alessandra 1D – BURI Noëlle 1E – ALVAREZ Elisa 1F – LITSCHER Thomas) + 00:00:46
(Foto ©Michele Mondini/BettiniPhoto)