Non sono tante le ragazze che praticano enduro, ancor meno quelle che lo fanno in ambito agonistico. Francesca Bonanni è una di esse ed ha dimostrato di cavarsela bene con risultati di tutto rispetto. L’abbiamo intervistata.
Età: 26 anni.
Vive a: Calci (PI).
Musica preferita: reggae, DUB e commerciale.
Hobby: camminare in montagna.
Percorso preferito: McLeod (Monte Serra).
MTB-VCO: Ciao Francesca, ci dici quando e perché hai cominciato ad andare in mountain bike?
Francesca Bonanni: Ciao ragazzi! Ho iniziato ad andare in MTB nel 2014 grazie al mio fidanzato Luca. Sono sempre stata una ragazza “un po’ matta” e spericolata, interessata agli sport estremi e alle attività all’aperto. Un giorno, in estate, Luca mi chiese di seguirlo su un sentiero piuttosto semplice vicino casa nostra ed io ho subito dimostrato di sapermela cavare con la bici che mi aveva gentilmente prestata suo padre.
MBV: Ti ricordi qual è stata la tua prima gara e com’è andata?
FB: La mia prima gara è stata la seconda tappa del Toscano Enduro Series 2015 a Monteriggioni (SI). La mia preoccupazione era quella dei trasferimenti, non arrivare in tempo agli start delle speciali, ma Luca mi disse di non pensarci e di concentrarmi sulla discesa divertendomi il più possibile. Conclusi la mia prima gara con un inaspettato 1° posto assoluto nonostante una foratura e mille ansie.
MBV: Concluso bene il 2019 con il 3° posto nel circuito Superenduro, quest’anno sei partita subito bene già all’Enduro Winter Trophy di Sestri Levante. Poi il lungo stop forzato.
FB: Per quest’anno avevo in mente tanti progetti, lo stop mi ha “scombussolato” i piani ma non ho mollato gli allenamenti e non mi ha fatto deviare dai miei obiettivi.
MBV: Finito il lockdown delle gare, hai ottenuto subito una bella soddisfazione con la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Calci, cosa ci racconti di quella gara?
FB: E’ stata sicuramente una bella soddisfazione visto che giocavo in casa. Con un caldo torrido e i sentieri di Calci che non perdonano, la lotta è stata serrata fino all’ultima PS. Sono rimasta concentrata e alla fine un bel risultato è arrivato.
MBV: A fine settembre è arrivato poi anche il secondo posto al Rider Trophy di Finale Ligure. Che emozioni hai provato in quella gara?
FB: Il Rider Trophy è stata una bella esperienza internazionale e correre sui sentieri Finalesi è sempre un piacere. Dopo il secondo posto dello scorso anno alla EWS100 di Canazei, non avrei mai creduto di poter competere ancora con le fortissime straniere, ma grazie alla mia perseveranza e ai miglioramenti, ho portato a casa un bellissimo secondo posto.
MBV: Cosa ti passa per la testa quando sei sulla start line?
FB: Divertirmi al 100% e dare il mio meglio. La speciale sta già scorrendo nella mia mente ancora prima del via.
MBV: Normalmente quanto tempo dedichi all’allenamento?
FB: Normalmente il lunedì è giorno di recupero e lo passo dedicandomi alla pulizia delle attrezzature, della bici e alla cura del mio corpo.
Gli altri giorni della settimana sono dedicati ad esercizi in palestra e uscite con le varie bici. Generalmente due ore al giorno di attività fisica intensa e circa un’ora di stretching e propriocettivi. Se il meteo non consente uscite in bici da corsa o XC mi concentro su attività al coperto o su sessioni di allenamento sui rulli. Di solito il sabato e la domenica utilizzo la bici da enduro in compagnia di Luca e dei miei amici.
MBV: Domanda a bruciapelo: perché proprio l’enduro?
FB: Penso che l’enduro sia la disciplina più completa: fatica in salita e divertimento in discesa.
MBV: Hai un tuo idolo nel mondo dell’enduro?
FB: Cédric Gracia tra gli uomini, Isabeau Courdurier tra le donne.
MBV: Ci descrivi la bici che hai utilizzato in questa stagione?
FB: Telaio Lapierre Spicy 5.0 2020 taglia S, forcella Ohlins RXF 36 air 2020 con specifiche per me by Andreani, ammortizzatore Ohlins TTX air, trasmissione powered by SRAM, freni Formula Cura 2 Oro con pastiglie e dischi Galfer, ruote con cerchi DRC personalizzati BKbikes, anteriore 29″ e posteriore 27.5″ e mozzi Damil Components boost, inserti Andreani Super Mousse PAC-1, reggisella RockShox Reverb AXS 2020 125 mm, pedali Crank Brothers Mallet E Limited Edition grey, manubrio Chromag Carbon 35×760 mm, sella Lapierre, accessori: borraccia + porta borraccia FIDLOCK TWIST e camera Tubolito nel sottotelaio.
MBV: Quali saranno i tuoi obiettivi per il prossimo anno?
FB: Il 2021 è ancora molto incerto a causa della situazione dovuta al Covid-19, di sicuro punterò ad una stagione ricca di eventi nazionali, regionali e qualche gara internazionale enduro… perché no, anche downhill o XC. Chi mi segue lo scoprirà!
MBV: Grazie dell’intervista Francesca ed in bocca al lupo per il 2021!
FB: Grazie MTB-VCO per avermi dato l’occasione per raccontare di me, della mia passione per la MTB e di tutto ciò che le ruota intorno. Vorrei ringraziare anche i miei sponsor e chi mi supporta.