Sotto una pioggia battente, che ha reso particolarmente spettacolare il circuito di 21 chilometri, si è svolto questa mattina a Riolo Terme il Campionato Nazionale ACSI XC che si è disputato in concomitanza con la quarta prova del “Caveja Bike Cup”. 

Un tracciato davvero suggestivo che, tra la Vena del Gesso e Monte Mauro, ricalcava esattamente quello dell’Extragiro del luglio scorso quando Riolo Terme decretò la ripartenza del ciclismo professionistico ospitando anche la nazionale italiana di Mtb. 

La quarta tappa della Caveja Bike Cup è andata al sammarinese Marco Francioni (Frecce Rosse Rimini) che ha superato sul traguardo di Riolo Terme Telemaco Giacomazzi, portacolori dell’Asd Avesani Luca, e l’alfiere dell’Imola Bike Fabio Piancastelli. A chiudere la top five Christian Fabbri (Bike Passion Faenza) e Giacomo Sbrocca (Zero e Mezzo Racing Team). 

Grande soddisfazione per Stefano Quarneti e Davide De Palma, ormai da tanti anni promotori del grande rilancio del ciclismo a Riolo Terme che, dopo il Campionato del Mondo dei professionisti disegnato su queste strade, hanno portato nella località termale un’altra grande manifestazione ciclistica: “Malgrado l’emergenza Covid ci abbia privato del Rally di Romagna – spiegano – Riolo Terme ha comunque ospitato in questo 2020 alcune grandi manifestazioni ciclistiche. E’ la riprova che questa località, con il lavoro costante e la forza della promozione, sta diventando sempre più un importante punto di riferimento nel settore delle due ruote”.

Questi i nuovi campioni nazionali Acsi XC 2020 divisi per categoria:

Categoria Senior1: Filippo Carnio (Asd De Luca) 
Categoria Senior2: Fabio Bertocchi (Asd Team Morotti Bike)
Categoria Donne: Valeria Bartolini: (Bike Innovation)
Categoria Veterani1: Telemaco Giacomazzi (Asd Luca Avesani)
Categoria Veterani 2: Luca Tortima (Asd Luca Avesani)
Categoria Gentleman 1: Daniele Magagnotti (Asd Avesani Luca)
Categoria Gentleman 1: Davide Marri (Romagna Bike Grandi Eventi)
Categoria Supergentleman1: Stefano Salvatori (Ktm Scatenati)
Categoria Supergentleman2: Lucio Pirozzini
Categoria Junior: Michael Filetti (Asd Bike or nothing Team)