KTM PROTEK DAMA: buona la prova dei nostri portacolori ai Campionati Mondiali in Austria

Archiviati i Campionati Mondiali 2020, che si sono svolti a Leogang, Austria, in un periodo insolito per la Mtb e su un percorso approntato per l’occasione, che sarà prova di Coppa del Mondo nella prossima stagione.

I nostri 5 portacolori hanno ben figurato ed hanno onorato al meglio la maglia della Nazionale Italiana.

Marika Tovo e Juri Zanotti sono stati protagonisti nella vittoria della medaglia d’argento nella prova del Team Relay, nella gara iniziale di questi Campionati.

Nella gara Under 23 Uomini, Juri Zanotti, partendo dalla terza file, riesce subito a portarsi nelle prime 10 posizioni, un leggero affaticamento verso metà gara gli fa perdere alcune posizioni che recupera nei giri successivi, chiuderà la sua gara in sella alla KTM Scarp in 10^ posizione. Gara in rimonta anche per il compagno di Team, Andreas Vittone, alla sua prima esperienza mondiale come Under 23, giro dopo giro guadagna posizioni e chiuderà 19°. 

Tra le Under 23 donne, Marika Tovo viene ostacolata in partenza da una concorrente che si blocca  davanti a lei e la obbliga a mettere il piede a terra e partire praticamente in ultima posizione. La sua reazione non si fa attendere e già al primo passaggio è nelle prime 10. Risale fino alla quinta posizione, e la gamba per continuare la rimonta c’è, purtroppo una scivolata, una botta al ginocchio e la sua gara finisce quando manca un giro e mezzo alla conclusione.

Nella gara Junior, Michael Pecis, parte dall’ultima fila, non riesce ad esprimere il suo potenziale, anche a causa del terreno fangoso e scivoloso, che non è di suo gradimento, chiuderà in 60^ posizione.

L’ultima prova di questi Campionati del Mondo è riservata alla categoria Elite, Mirko Tabacchi parte subito a tutta, guadagna più di 40 posizione già nel giro di lancio, si presenta al primo passaggio al 25° posto, e da li inizia la sua conquista di posizioni giro dopo giro, fino a giungere al traguardo con la su KTM Scarp, cerchi Damil Components e gomme MAXXIS, al 15° posto, a poco più di 30 secondi dalla top ten.

“Abbiamo seguito i nostri ragazzi in questa trasferta mondiale, siamo stati presenti sul campo gara per fare loro il tifo e supportarli. Sono state giornate intense e ricche di emozioni. Siamo contenti di come si sono comportati tutti quanti, hanno onorato al meglio la maglia della Nazionale. Ed ora stiamo programmando la trasferta per seguirli anche nelle prove dei Campionati Europei in Svizzera al Monte Tamaro.” Dichiara un soddisfatto Andrea Iacobacci, Consigliere del Team.